Le+Ferrari+pi%C3%B9+strane+di+sempre%3A+alcuni+modelli+sono+segreti+%5BFoto%5D
fuoristradait
/2022/12/ferrari-piu-strane-modelli-assurdi/amp/
Auto

Le Ferrari più strane di sempre: alcuni modelli sono segreti [Foto]

Comprare una Ferrari significa possedere un’auto elegante, potente e dalla reputazione impeccabile. Quasi sempre. Queste sono le più strane tra le creazioni di Maranello che si siano mai viste. Non tutte sono belle…

Possedere una Ferrari, il sogno per eccellenza di tantissimi automobilisti del mondo tra cui quelli completamente interdetti da questa possibilità vita natural durante a causa della famigerata Black List di Maranello che esclude i clienti “sgraditi” alla casa fondata da Enzo nel dopoguerra. Se la Ferrari che possedete è però questa, forse c’è un problema: diciamo che non sono le Rosse più ambite di sempre…

(Fuoristrada.it)

Il tipo strano della classe

Proprio così, non tutte le Ferrari sono dei bolidi dalla linea impeccabile e con un’eleganza su strada impareggiabile. Alcune auto di Maranello sono solo…strane. Ma rispetto a chi o cosa, chiederete voi? Come sempre, vedere le immagini sarà molto più semplice che spiegare solo a parole il punto che vogliamo toccare oggi. Partiamo con la Ferrari Meera S del 1983, un’auto basata sulla 400i – non una delle migliori Ferrari di sempre secondo alcuni – e prodotta in un unico esemplare.

Costruita per il principe Saoud della famiglia reale di Arabia Saudita, la Meera S è una strana shooting brake realizzata per un cliente danaroso che ha aggirato le regole di Maranello in merito al tuning. Il primo e più evidente problema dell’auto è la linea: squadrata e tozza, al punto che la vettura non sembra nemmeno una Ferrari e per molti appassionati forse non lo è davvero.

Ferrari Meera S, disponibile per traslochi (Fuoristrada.it)

Baywatch stiamo arrivando

Da chi si è costruito una Ferrari per trasportare carichi pesanti a chi…ne ha letteralmente voluta una per la spiaggia. Ebbene si, Ferrari tra le auto più strane di sempre ha costruito anche una spiaggina – una one-off senza nemmeno che ci ripetiamo – disegnata da Giovanni Michelotti sul telaio della famosissima Ferrari 365 GTC4. La vettura vale oltre 370.000 Euro e non si conosce l’identità del suo proprietario originale che la richiese al marchio.

Ma la 365 Beach non è l’unica vettura “nuda” di Maranello. O meglio, è l’unica costruita dal marchio: sfidando le regole molto rigide in merito al tuning della casa un uomo di nome Bernd Michalak che nel 1979 ha fondato la sua personale carrozzeria “spogliò” di tutti i componenti una Ferrari 328 GTS trasformandola nella concept Ferrari Conciso, qualcosa di davvero assurdo.

Ferrari 365 Beach: per tipi da spiaggia! (Fuoristrada.it)

Dalla strada alla pista

Non possiamo non citare in questo elenco delle assurdità più incredibili mai realizzate dalla Ferrari la famosissima “Breadvan”. Nota al secolo come Ferrari 250 GT Drogo, questa vettura dall’aspetto molto sgraziato e dalla sfortunata carriera sportiva – subì un ritiro alla sua prima corsa – è così famosa tra gli appassionati in senso negativo che viene conosciuta come Furgone del Pane tra i collezionisti italiani!

Tra le auto più assurde prodotte dal Cavallino potremmo includere pure la Ferrari Purosangue di cui circolano già delle foto scattate in modo “rubato” nella fabbrica del marchio. Certo, è normale che una casa produttrice di auto sportive si lanci nel settore dei SUV che sta facendo guadagnare milioni a case come Bentley e Rolls Royce da anni ma l’idea di guidare una Ferrari con trazione integrale e telaio rialzato…forse ai puristi, al di là del nome, non piace tanto!

La impressionante Ferrari Conciso. Qualcuno le dia un asciugamano per coprirsi, è nuda! (Fuoristrada.it)

Questa era la nostra personale classifica delle Ferrari più assurde mai viste. Alcune auto sono discutibili ma altre come la Conciso sono così impressionanti che la stessa casa non ne ammette ufficialmente l’esistenza. Quale vettura vi ha colpito maggiormente? E soprattutto, avete mai visto dal vivo una di queste rarissime supercar in azione o in pista? Se è così, siete fortunati: sono tutte delle one-off introvabili.

 

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Tardozzi prevede un Marquez al massimo per i test della Malesia

Il team Ducati si prepara per la nuova stagione di MotoGP, con l'obiettivo di affinare…

15 ore ago

F1 2026: Ferrari alla prova del fuoco, Leclerc lancia l’ultimatum e Hamilton rifiuta il ritiro

Ferrari si prepara per le nuove regole della F1 2026, con Leclerc e Hamilton pronti…

2 giorni ago

Formula 1: Toyota e Haas, una partnership in crescita verso il ritorno nel Circus

"La partnership tra Toyota e Haas in Formula 1 si rafforza, puntando su miglioramento continuo,…

3 giorni ago

Rivoluzione sulla Sicurezza Stradale in Spagna: arriva il lampeggiante V16 con GPS, addio al triangolo d’emergenza

La Spagna introduce il lampeggiante V16, un dispositivo LED geolocalizzato per la sicurezza stradale. Visibile…

4 giorni ago

Tragedia a Bari: due giovani muoiono provando la moto in strada

Due ragazzi coinvolti in un incidente mortale a Bari, su una strada chiusa al traffico.…

5 giorni ago

Rivoluzione Toyota 2026: Dalla Aygo X Hybrid alla Supercar GR GT, tutte le novità in arrivo

Toyota si prepara per un 2026 ricco di debutti, con modelli ibridi ed elettrici che…

1 settimana ago