Raffica di multe per gli automobilisti italiani | Ti beccano e nemmeno te ne accorgi

Anche se non vedi Vigili Urbani attorno a te questo non significa che non ce ne siano: il metodo che possono usare per “beccarti in castagna” è davvero subdolo, evita di fare infrazioni per non avere orribili sorprese.

Non bastavano gli Autovelox, pronti a pizzicarvi anche nell’unico momento in cui spingete un po’ sul pedale – e comunque nel caso siano nascosti in un certo modo la multa non è valida – ora state per scoprire un altro modo in cui i Vigili possono rovinarvi la giornata senza nemmeno che siano in divisa. Mai comportarsi male al volante quando vedi questa situazione particolare…

Una costante ansia

Gli automobilisti italiani, statistiche alla mano, spendono milioni e milioni di Euro in tutto ogni anno che vanno ai Comuni più severi con le multe che “fanno cassa” proprio grazie alle vostre distrazioni o infrazioni. Evitare di prendere una multa non sempre è possibile, a volte vi vedete costretti a lasciare l’auto proprio in quel punto dove non potreste perchè andate molto di fretta o nemmeno vi accorgete di aver superato il limite di velocità di qualche chilometro di troppo.

Purtroppo per chi ha una guida spericolata le insidie sono sempre dietro l’angolo: rispettare il Codice della Strada oltre ad essere la cosa più sicura da fare in auto – molte norme sono fondamentali per evitare incidenti potenzialmente mortali – è anche la più giusta per il vostro portafoglio. Perchè vi sveliamo un segreto: niente è come sembra in strada…

Multa Motor1 03_10_2022 Quattromania
Loro vi osservano (Motor1)

L’abito non fa il monaco

Sarà capitato almeno una volta a tutti gli abitanti di una grande metropoli di incrociare un poliziotto o un vigile urbano in incognito senza nemmeno riconoscerlo. Quando un pubblico ufficiale non è in servizio teoricamente non ha gli stessi poteri e doveri di un agente che indossa la divisa ma questo non vuol dire che non possa fare nulla di fronte ad una violazione bella e buona della legge.

La sentenza 23297/2017 e l’ordinanza n 2748/2019 della Cassazione sono state emesse appositamente per chiarire il ruolo di un agente in borghese o meglio fuori servizio. La risposta alla domanda di oggi ossia “può un vigile urbano farvi la multa se non è in servizio in quel momento” non vi piacerà per niente. Eppure, è così.

Sono sempre in azione

Un poliziotto o carabiniere può prendersi la briga di fermarvi per una violazione del Codice della Strada anche se non indossa la divisa in quel momento, pure se è in vacanza. Questo perchè – secondo le sentenze emesse dalla Cassazione – rimangono dei pubblici ufficiali da ritenersi: “In servizio permanente” con tutto quello che questa affermazione comporta.

Multa Daily Express 03_10_2022 Quattromania
Non la scampate, la multa vi arriva dopo (Daily Express)

Per quanto riguarda un vigile, questo potrebbe multarvi anche se è fuori servizio semplicemente rimandando l’operazione! Un agente della Polizia Municipale può contestarvi verbalmente una violazione del Codice della Strada ed inoltrarla successivamente, una volta tornato nei suoi abiti di lavoro dopo essersi annotato nome e cognome del conducente nonché la targa del mezzo.

Ovviamente non serve ricordarvi che nell’epoca dei social, un vigile fuori servizio potrebbe semplicemente fare una fotoalla vostra auto mentre infrangete le regole e denunciarvi ai colleghi in quel momento in servizio per qualsiasi violazione del Codice della Strada, il che è un motivo in più per rigare dritto al volante.

Impostazioni privacy