Nuove norme per gli automobilisti italiani: scatta l’obbligo dopo la mezzanotte

Ancora delle restrizioni sulla patente b. Ora non si scherza più in strada e le multe stanno piovendo ovunque.

Giorno dopo giorno, ci sono degli aggiornamenti continui sul Codice della Strada, che è bene sapere per non rimanere a bocca aperta quando si viene sanzionati. I temi toccati sono tutti, ma certi possono essere definiti più importanti di altri. Intanto, le multe continuano ad arrivare a casa a iosa, come se chi guidasse non sapesse che alcune regole non vanno proprio infrante.

Questa volta è toccata alla patente. In effetti, ci sono delle restrizioni di cui non tutti sono a conoscenza e ciò sta provocando una serie di multe a catena. La miglior cosa da fare è prendersi del tempo per cercare di informarsi il più possibile, sia sui vari siti a tema ma, soprattutto, sui siti ufficiali dello stato.

Controllo della patente in strada
Una patente controllata dalla polizia (WebSource)

Le novità relative alla patente

Quella che andremo a spiegare non è l’unica regolamentazione sulla patente messa in revisione in questi ultimi tempi. In particolare, gli effetti della pandemia e la serie di intoppi burocratici hanno portato il passato esecutivo a dover snellire alcuni processi. Fra questi, vi è quello relativo al passaggio di categoria, per poter guidare le motociclette.

Questa volta, però, c’è qualcosa di diverso in ballo. Effettivamente, tutti siamo chiamati in causa a dover aggiornarci in merito a questa novità. In caso contrario, si rischia di ricevere delle multe parecchio salate.

La restrizione relativa alla patente di tipo B

Quando andiamo a toccare questo campo, parliamo di un tema molto delicato. Sono tantissime le persone che rischiano, hanno rischiato e hanno perso la possibilità di poter utilizzare la propria patente. I motivi sono i più svariati, dalla perdita di punti, alla sospensione voluta da alcune autorità.

Proprio per questo motivo, chi possiede tale documento vuole ben tenerlo, per una lunga e duratura possibilità di poterlo utilizzare. Gli utenti che più saranno toccati da questo nuovo emendamento, chiamato Edoardo, sono quelli che sono alle prime armi con la guida.

Alcuni controlli della patente
Controlli della patente (AnsaFoto)

LEGGI ANCHE: Riforma patente, con la nuova regola cambia tutto | Addio alla burocrazia

In particolare, si tratta di una restrizione relativa ai neopatentati, che saranno costretti a non poter portare più di un passeggero all’interno della fascio di orario che va da mezzanotte, fino alle cinque della mattina. Ciò serve per poter salvaguardare la sicurezza di ogni passeggero a bordo delle auto guidate dai giovani, o giovanissimi. Il nome dell’emendamento deriva proprio da un ragazzo morto a bordo di un’automobile.

LEGGI ANCHE: Patente di guida: sicuro che la tua sia in regola? Ecco come controllare per non rimanere a piedi

Impostazioni privacy