L’impennata da record che ha fatto il giro del mondo | Il [video] è incredibile

Guidare senza mani? Adesso è perfettamente possibile, nessuno ti dirà mai niente. Un video dimostra proprio che è possibile farlo, incredibile ma vero. Ecco il filmato divenuto facilmente virale.

Guidare un’automobile o una motocicletta è un’azione molto diffusa. Tuttavia, non è così semplice come può sembrare, perché in strada non si deve avere alcun tipo di distrazione.

Impennata record
Impennata record (fuoristrada.it)

Questo perché si rischiano azioni con conseguenze veramente gravissime. Una delle cose più pericolose, che su di una motocicletta sono sconsigliate, è sicuramente l’impennata. Si tratta di un’azione che per quanto pericolosa è davvero molto usata e provata da tanti motociclisti. E di recente è diventata pure protagonista di un nuovo record mondiale.

Impennata moto: che cos’è veramente

Ma cos’è l’impennata? Banalmente, il sollevarsi della parte anteriore di un veicolo o di un cavallo. Quest’espressione deriva da un termine spagnolo che significa “inalberarsi”. Fino al XIX° secolo, si definiva impennata come movimento di difesa o ribellione eseguito da un cavallo che si erge sulle zampe posteriori sollevando la parte anteriore del corpo.

A cavallo sostituito con auto e moto, il termine venne riproposto per i veicoli a motore fino ai giorni nostri. Viene usata spesso sulle moto e/o scooter, ma anche biciclette. E’ più raro, ma non impossibile, assistere ad impennate da parte di automobili. magari in gare di accelerazione o di Tractor Pulling. Si tratta però di una pratica molto pericolosa, oltre che vietata su strada pubblica dal codice della strada di numerosi paesi tra i quali l’Italia.

Indimenticabile quella di Max Biaggi

Quando parliamo di impennate, non possiamo non nominare il mitico Max Biaggi. Campione del mondo di sei titoli mondiali, quattro nel motomondiale in 250 e due in Sbk, è stato protagonista in carriera di un episodio veramente celebre e avvincente. Proprio di una impennata sul traguardo del circuito di Brno, GP di Repubblica Ceca del 1998.

Nella stagione dell’esordio del campionissimo in 500 (attuale MotoGP), arrivano una serie di prestazioni eccellenti come quella in terra ceca per l’appunto. E a fine gara, festeggia con tanto di impennata ai limiti della fisica, dalle conseguenze non previste. E infatti Super Max sta per ribaltarsi, con la moto che sbatte contro il serbatoio, si storce il cerchio della moto e si rompe il cupolino. Una manovra scenografica, che ci ricordiamo tutti ancora oggi con grande piacere; un po’ meno, la sua moto.

Impennata da record (Web source) 14 ottobre 2022 fuoristrada.it
Impennata da record (Web source)

Nuovo record mondiale con impennata: è successo davvero

Arunas Gibieza; questo il nome dello stuntman lituano che ha realizzato un record del mondo per la più lunga impennata senza mani in moto. L’uomo stava partecipando al Red Bull Showrun a Vilnius in Lituania. Sul posto erano presenti membri del Guinness World Records, che lo hanno notato mentre riusciva nella fatidica impresa.

Il primato precedente era di 567 metri. Per ottenere il record, Gibieza ha dovuto mantenere una velocità costante di 70 chilometri orari per tutta la durata della corsa. A un certo punto si sono surriscaldati i freni, ma lo stuntman è riuscito comunque a percorrere un totale di 580 metri e 81 centimetri. E così, Gibieza a 32 anni e da stunt rider professionista per la Red Bull, è riuscito ad entrare nella storia.

Impostazioni privacy