Con la Fiat Uno Turbo sfida una Ferrari e una Porsche | Il [video] finisce male

Non può passare inosservata sul web la sfida fra la Fiat Uno Turbo contro una Ferrari e una Porsche. Le immagini sono da cardiopalma. 

Ci sono automobili di un certo livello che non possono essere messe in competizione con altre, definite meno potenti. Eppure, con i giusti ritocchi e una guida capace si possono avere delle prestazioni stupende. Il mondo dei motori ci insegna proprio questo. Non è il marchio a fare la differenza, ma ci sono anche i piloti e i meccanici, prima di tutto.

Fiat Uno Turbo con cofano aperto
Una Fiat Uno Turbo (WebSource)

Quella che andremo a vedere è una gara difficile da descrivere. Infatti, quando si vede una vettura come la Fiat Uno Turbo tenere testa a dei modelli statuari come quelli della Porsche o della Ferrari, è complicato essere obiettivi. Ciò che si può fare, però, è comprendere come questo sia stato possibile, tramite diverse attività svolte per poterlo permettere.

I dettagli della Fiat Uno Turbo ad alta competitività

Ovviamente, non parliamo di un’automobile qualsiasi, ma di una di quelle a cui è stato eseguito un restyling di alta competenza. La base di partenza resta sempre quella originale della Uno Turbo, ma i ritocchi sono necessari per renderla competitiva al massimo dei livelli. Specie se, poi, sulla stessa pista ci si trova ad affrontare una Ferrari e una Porche.

Il turbocompressore giapponese ha fatto la sua parte. Si tratta di un componente molto attraente a livello commerciale e che ha avvicinato questo modello alla miriade di esperti appassionati. La capacità di erogazione arriva fino a 105 cavalli di potenza nella prima serie del 1985. Nella seconda, invece, prodotta intorno al 1989, poteva raggiungere anche 116 cavalli. La sua produzione è arrivata fino al 1994, dato che fa comprendere quanto sia stata apprezzata.

La gara fra la Fiat Uno Turbo contro una Porche e una Ferrari

Intanto, vi è da specificare che la vettura messa in pista da un privato è stata creata appositamente per dare filo da torcere alle concorrenti. La partenza inizia con una manovra atta a stare dietro ad una Porche, ma in pista si nota anche una Ferrari. Ovviamente, non è facile stare al loro passo, ma la potenza erogata dal motore della Fiat Uno Turbo sembra non aver timore delle supercar che le passano affianco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: In tutto il mondo lo fanno in pochi, questo modo di guidare è anticonvenziale per eccellenza

Il motore che monta è uno di quelli originali, con una pressione turbo pari allo 0.9. La potenza erogata è arrivata fino ai 130 cv e l’assetto con i freni montati sono di quelli sportivi. Inoltre, sono state aggiunte delle gomme Yokohama

Impostazioni privacy