Audi Quattro, il mito dei rally e delle automobili potrebbe tornare? Alcune foto fanno davvero ben sperare.
Tra le più belle e famose auto da rally mai esistite in Europa non si può non annoverare la Audi Quattro, così chiamata proprio per essere stata una delle prime auto sportive europee della categoria a montare la trazione integrale che sarà un dei suoi punti forti. La domanda che ci facciamo tutti da oltre vent’anni è sempre quella: ma Audi la riporterà mai in produzione ufficialmente?
Adrenalina a mille
Correva l’anno 1980 quando al Salone di Ginevra un’auto dalle linee squadrate e decise in pieno stile dell’epocaconquistò decisamente l’attenzione dei tanti appassionati di auto presenti alla manifestazione: quella vettura era destinata a diventare una delle più importanti auto da rally mai viste e forse la migliore vettura tedesca a correre nel duro e polveroso campionato.
La linea della Audi Quattro riprendeva quella della Audi Coupé disegnata da Giorgietto Giugiaro qualche anno prima mentre la tecnica costruttiva della vettura era proprio un’altra cosa: trazione integrale più un motore monoblocco sovralimentato con un compressore k-26, questi gli ingredienti che avrebbero reso l’auto qualcosa di così unico e divertente da guidare.
Pochi decibel
La Quattro ebbe molto successo nel mondo dei rally ma ne conobbe ancora di più sulle strade europee: costruita in 11.000 esemplari circa, l’auto è stata apprezzata da tanti appassionati negli anni ma la sua versione più rara è proprio la versione stradale del modello iscritto al Gruppo B negli anni ottanta. Di questa vettura sono stati prodotti solo 220 esemplari numerati che ad oggi possono arrivare a valere quasi mezzo milione di Euro.
Nonostante la Quattro sia uscita di produzione da molti anni e Audi non abbia mai ufficialmente riconosciuto la possibilità di un suo ritorno, oggi abbiamo trovato qualcosa che vale la pena condividere con voi appassionati: uno straordinario progetto per un ritorno della vettura in versione moderna, stavolta molto più silenzioso ma altrettanto potente.
Al 100% green
Naturalmente, l’auto immaginata da eLegend è completamente elettrica con un motore a batterie capace di sviluppare oltre 800 cavalli basato su quello della Porsche Taycan, forse la supercar più famosa a montare un motore silenzioso. L’auto si chiama eLegend EL1 e dovrebbe essere costruita in una serie limitata di 30 esemplari dal costo di oltre un milione di Dollari l’uno.
Insomma, il ritorno della Quattro in teoria è ufficiale anche se non si tratta di un progetto avviato o approvato direttamente dalla casa tedesca e le notizie sulla vettura scarseggiando, lasciando intuire che la produzione sta procedendo molto lentamente. Sperare in un ritorno ufficiale del modello sotto il marchio Audi non è però folle: potrebbe succedere davvero!