Dal Giappone spunta il SUV del futuro: all’interno è un tripudio di vetro e schermi, mai visto nulla del genere

Il brand giapponese Mitsubishi sta provando a rialzare la china con nuovi progetti in linea con la tradizione. Ecco il fuoristrada definitivo.

Le Case costruttrici giapponesi sono tra le più efficienti al mondo. Il loro segreto si sostanzia proprio in una ricerca costante di innovazioni tecniche. L’obiettivo è farsi preferire per delle soluzioni rivoluzionarie. In passato la Mitsubishi ha fatto la storia con la trazione integrale della Pajero, uno dei migliori fuoristrada prodotti al mondo. Oggi l’evoluzione spinge verso il green e il marchio nipponico non vuole farsi trovare impreparato.

Dal Giappone spunta il SUV del futuro: all'interno è un tripudio di vetro e schermi, mai visto nulla del genere
SUV Mitsubishi – Fuoristrada.it

L’ultimo concept della Mitsubishi, presentato al Japan Mobility Show, reinterpreta lo spirito della Pajero con tecnologia ibrida per omaggiare l’avventura nei camping. Nella kermesse di Tokyo è stata svelata la Mitsubishi Elevance Concept, un prototipo che anticipa il linguaggio stilistico futuro del brand. Per questo gli esperti ritengono che si tratti di una versione futuristica della nuova Pajero. Un fuoristrada elaborato per la sostenibilità e l’esplorazione, non temendo le diverse superfici.

Il lavoro dei tecnici giapponesi è stato meticoloso perché la Elevance punta su un ibrido formato da cinque motori: uno termico e quattro elettrici indipendenti, uno per ogni ruota, che consentono una gestione dinamica della trazione che in Mitsubishi hanno definito Super-All Wheel Control. Quindi si supera il concetto della tradizionale trazione 4×4.

Le caratteristiche della nuova Mitsubishi

Il concept si adatterebbe a ogni tipo di terreno e alle svariate condizioni di guida, offrendo una trazione continua anche nei passaggi più ostici. In questo modo ogni viaggio è possibile, senza rinunciare all’animo avventuroso che da sempre caratterizza il brand. Il look è futuristico, proprio come l’abitacolo, imbottito di tecnologie innovative. Il volante diventa il centro di controllo del mezzo e un copilota. E’ stata battezzata AI Co-Driver e usufruisce delle abitudini del pilota per offrire suggerimenti e le soluzioni migliori al momento giusto.

Il design è concepito come mix tra presente e futuro, utilizzando superfici morbide, materiali tecnici e un’enorme vetratura panoramica per una libertà totale. La strumentazione è completamente digitale. Tre file di sedili offrono ampio spazio ai conducenti. Del resto si tratta di un veicolo pronto a tutto, anche a camperare con un rimorchio di ultima generazione che ha una batteria supplementare e un motore elettrico dedicato, sfruttando in sinergia con il resto della trazione per una stabilità da sogno. La Mitsubishi Elevance non è ancora la futura Pajero, ma potrebbe diventarlo.

Gestione cookie