Anche Lancia tradisce sé stessa, pronto il modello mai visto prima: c’è solo il nome di vintage, il resto è tutto nuovo

La Lancia si prepara a svelare la sua prima vettura a ruote alte, che dovrà dare una svolta alle vendite dopo le difficoltà patite con la Ypsilon. Andiamo a scoprire i suoi segreti.

L’attesa sta per terminare, e manca ormai sempre meno all’unveiling ufficiale della nuova Lancia Gamma, vale a dire il secondo modello di questo nuovo corso della casa di Torino. L’obiettivo è quello di far lievitare i volumi di vendita, scesi in maniera preoccupante dopo l’addio alla vecchia Ypsilon. Quest’ultima, infatti, trascinava le immatricolazioni del marchio, rientrando sempre tra le auto più vendute in Italia.

Lancia arriva il primo SUV
Lancia logo (Media Press) – Fuoristrada.it

La nuova versione, disponibile sia in versione ibrida che elettrica e, forse, dal 2026 anche con motore solamente a benzina, ha un prezzo molto più elevato rispetto alla propria antenata, ed è questo che ha condotto i clienti ad allontanarsi, almeno parzialmente, dalla Lancia Ypsilon. Secondo diverse voci, Stellantis avrebbe anche pensato a disfarsi della casa di Torino, essendo un marchio che non porta risultati positivi da troppo tempo, ma prima saranno da valutare i risultati di Gamma e Delta, i modelli che vedremo tra il 2026 ed il 2028. Andiamo a scoprire quali sono i segreti del nuovo SUV in arrivo il prossimo anno.

Lancia, la Gamma sarà un SUV Sportback da 4,7 metri

Il 2026 sarà l’anno della nuova Lancia Gamma, vale a dire la nuova ammiraglia che nascerà a Melfi, su piattaforma STLA Medium. Intervistato da “Automoto.it“, il CEO Luca Napolitano ha svelato qualche particolare in più su quest’auto, affermando che non si tratterà, ahinoi, una grande berlina di lusso. Anche in questo caso, infatti, si è deciso di puntare sulla formula dei SUV, che hanno ormai fatto man bassa sul mercato. Cari “lancisti”, dunque, non sognate troppo. Saremo di fronte all’ennesimo SUV, nel quale la casa di Torino sembra però credere molto.

Lancia Gamma lunghezza da 4,7 metri
Lancia Gamma tutti i dettagli (Stellantis) – Fuoristrada.it

Ecco le parole di Napolitano: “La prossima sfida è quella della Gamma, che per noi è un lancio molto importante. Entriamo nel segmento SUV che è il segmento più importante d’Europa ed è l’auto che dovrà dare l’impulso ai mercati esteri, di cui i mercati hanno bisogno. La nuova Lancia Gamma sarà un SUV da 4,7 metri di lunghezza, sarà uno Sportback e non un crossover, perché è una vettura molto filante e con una grande aerodinamica“. La casa di Torino appare molto fiduciosa in tal senso, e sarà interessante scoprire quali saranno i suoi risultati di mercato.

Gestione cookie