Questa è la FIAT che farà volare le vendite: prezzo bassissimo, tutti non vedono l’ora di scoprirla

La FIAT sta lavorando ad una nuova gamma di prodotti, ed ecco che emerge la possibilità di vedere un nuovo modello ad un prezzo iper conveniente. Scopriamo di quale vettura si tratta nel dettaglio.

Il futuro della FIAT si sta delineando in questi mesi, e la casa di Torino sarà al centro del famoso Piano Italia che il gruppo Stellantis si appresta a lanciare. A Mirafiori verranno assunti 400 nuovi lavoratori per la produzione della 500 Hybrid, il nuovo modello che sarà affiancato, nello stabilimento alle porte di Torino, la 500e, con l’obiettivo di assemblare quantomeno 100.000 unità ogni anno.

FIAT nuova auto ad un super prezzo
FIAT logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Si tratta di una versione che esteticamente si aggiorna ai canoni stilistici della versione elettrica, ma che avrà un motore 1.0 FireFly da 3 cilindri e 65 cavalli di potenza massima, lo stesso della Pandina, ma con 5 cavalli in meno. Nel 2026 sarà la volta di due nuovi SUV, la Grizzly (ovvero la Giga Panda) e la Panda Fastback, ma che nasceranno a Kenitra, in Marocco. Si tornerà in Italia per la FIAT Nuova Pandina, vale a dire il modello che è da 13 anni il più venduto in Italia, e che cambierà del tutto faccia probabilmente a partire dal 2028. Scopriamo le prime informazioni sul progetto.

FIAT, la Nuova Pandina potrebbe far volare le vendite

Inizialmente annunciata per il 2030, la FIAT Nuova Pandina potrebbe arrivare tra noi già a partire dal 2028, con la produzione che avverrà ancora a Pomigliano d’Arco, alle porte di Napoli. Questo sito di produzione, dal 2027, perderà l’Alfa Romeo Tonale, che sarà assemblata a Melfi, in Basilicata, la patria della piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avarvarii Automotive Artworks (@avarvarii)

Dal canto suo, la Nuova Pandina sfrutterà la STLA Small, e sarà affiancata anche da altre auto di piccola taglia, andando a cambiare del tutto faccia rispetto al modello attuale, che ha da poco rinunciato al nome Panda.

FIAT Nuova Pandina dal 2028 a basso costo
FIAT Nuova Pandina render (Avarvarii) – Fuoristrada.it

Dal punto di vista estetico, come ci ha mostrato il creatore digitale Avarvarii in questo render, la Nuova Pandina riprenderà i tratti della Grande Panda, e si potrebbe puntare su un prezzo molto basso, così da renderla la best seller di casa FIAT. Sarà sicuramente disponibile nelle configurazioni Mild Hybrid con motore termico a benzina che full electric. Assumerà probabilmente un’altezza da terra più elevata, ma con dimensioni più compatte rispetto alla Grande Panda. Vedremo se tali informazioni saranno confermate o meno in chiave futura, ma l’attesa è davvero alle stelle per il nuovo modello.

Gestione cookie