Niente più multe, la nuova tecnologia che rivoluzionerà le auto: non dovremo più preoccuparci dei limiti di velocità

L’alta velocità è spesso la causa di gravi incidenti, spesso purtroppo mortali, che segnano la vita degli automobilisti. Ora potrebbe arrivare una novità in grado di cambiare per sempre il nostro modo di viaggiare.

Quando ci si sposta in auto, si corrono innumerevoli rischi, di cui solamente una volta accaduto un fatto drammatico possiamo renderci conto. Viaggiare a velocità troppo elevate ci espone al pericolo di morte o di gravi lesioni, dal momento che basta un nulla, una distrazione fatale, e c’è il serio pericolo di incappare in un crash infernale. Inoltre, non siamo affatto padroni del nostro destino quando siamo alla guida, dal momento che dobbiamo sempre tenere gli occhi aperti anche sugli altri utenti della strada, che possono commettere, a loro volta, degli errori.

Niente più multe, la nuova tecnologia che rivoluzionerà le auto: non dovremo più preoccuparci dei limiti di velocità
Auto – Fuoristrada.it

In Italia è stato introdotto, lo scorso anno, un Codice della Strada rinnovato, con l’obiettivo di limitare i rischi e di far sì che si possa viaggiare a velocità meno sostenute, inasprendo le multe in caso di eccessi. Tuttavia, secondo quanto riportato dal sito web “Carscoops.com“, negli USA si va verso una svolta epocale, un qualcosa che mai era capitato prima nella storia. Se la legge dovesse passare, gli automobilisti sarebbero costretti a non superare i limiti di velocità.

Auto, nel Wisconsin il limitatore di velocità per far rallentare

Gli incidenti stradali, nonostante la produzione di auto più sicure, non accennano a diminuire, ed è per questo che alcuni governi stanno pensando a delle soluzioni drastiche per diminuire i rischi. Il Wisconsin potrebbe introdurre dei limitatori di velocità da inserire all’interno delle auto, così da rendere fisicamente impossibile il superamento dei limiti. Tutto ciò è in fase di discussione, ed è già stato creato un disegno di legge, che potrebbe cambiare per sempre il modo di viaggiare. Al momento, questo è l’unico Stato degli USA che ha preso in considerazione tale misura, ma non è da escludere che molti altri decidano di fare altrettanto.

Auto limitatori nel Wisconsin
Auto cambia tutto – Fuoristrada.it

Questo sistema è già stato ribattezzato come assistenza intelligenza alla velocità, ed è un dispositivo che frena l’auto come se fosse un dispositivo di interblocco dell’accensione, che controlla l’accesso alla viabilità stradale di chi è in stato di ebbrezza. Il nuovo sistema si baserà sui dati GPS per identificare i limiti di velocità locali, andando così ad adattare la velocità dell’auto al suddetto limite. L’obiettivo è quello di limitare i trasgressori recidivi, così da evitare che possano nuovamente commettere delle infrazioni di questo tipo in futuro.

Gestione cookie