La Honda ha appena tolto i veli ad un nuovo bolide da competizione, che a partire dal 2026 prenderà parte al campionato giapponese Super GT. Scopriamo le caratteristiche tecniche di un gioiello che punta in alto.
In pochi forse lo conoscono, ma in Giappone esiste una categoria che è tra le più amate dagli appassionati di motorsport, e ci stiamo riferendo al Super GT, dove un nostro pilota, Ronnie Quintarelli, ha ottenuto dei grandi successi nel corso della sua carriera e vari titoli con la Nissan. Ebbene, la Honda ha appena svelato la Prelude GT, la nuova arma che scenderà in pista nel 2026, una concorrente che tutti gli avversari dovranno, per forza di cose, temere.
La Honda correrà con la Prelude GT nella classe GT500, ovvero quella di riferimento, con tantissime caratteristiche tecniche aggiornate rispetto al modello che gareggia attualmente. La vettura si basa su una monoscocca in fibra di carbonio, lo stesso materiale con cui è costruita la carrozzeria. Apparentemente, nelle linee, sembra una Prelude stradale elaborata, ma vi assicuriamo che si tratta di un modello del tutto nuovo, che nulla ha a che fare con la base stradale. Ed il motore è uno dei punti di forza di questo gioiello.
Honda, la Prelude GT pronta per il Super GT con 650 cavalli
Per via di quanto imposto dai regolamenti tecnici del Super GT, la Honda Prelude GT ha un motore 2.0 turbo 4 cilindri da 650 cavalli di potenza massima, con la spinta che arriva al posteriore mediante l’utilizzo di un cambio sequenziale a sei rapporti. Arriva un’ala posteriore di dimensioni estreme, così come un estrattore imponente, così da aumentare al massimo il carico aerodinamico. Ci sono inoltre molte aperture per le prese d’aria, così da far respirare al meglio il portentoso motore. La vettura in questione sostituirà l’attuale Civic Type R-GT500, che ha disputato due stagioni vincendo una sola gara.

Dunque, la Honda Prelude GT sarà un’auto con la quale la casa giapponese andrà alla ricerca di riscatto, ed i primi test sono partiti proprio in questi giorni sul tracciato di Sugo. La Prelude stradale è stata da poco lanciata in Giappone, mentre la vettura coupé dovrebbe arrivare nel Nord America a fine 2025, per poi debuttare in Europa anche nel 2026. Dunque, la casa nipponica crede molto in questo modello, nella speranza che nella classe GT500 possa sfidare la Toyota GR Supra colpo su colpo nelle gare del Super GT. Tra pochi mesi avremo le risposte tanto attese.