Finalmente le nuove auto elettriche del Gruppo Smart hanno un costo contenuto. Oltre agli sconti, ci sono valutazioni fino a 5.000 euro.
Vi piaccia o meno, ma il nuovo corso di Smart vende. Dopo un 2024 molto positivo, la crescita è stata confermata anche nel 2025 a livello internazionale. Le vendite sono aumentate di quasi il 7% arrivando quasi a 130.000 unità complessive con una presenza in oltre 30 Nazioni. La Cina rimane un mercato importantissimo per il brand che rientra al 50% nell’universo Geely. L’altra metà continua a detenerla Mercedes-Benz.
Il marchio della Stella a tre punte si occupa del design e Geely della meccanica e produzione, che avviene in Cina. Nonostante in listino non ci sia più una classica ForTwo, dopo una prima fase di crisi, in numeri dei nuovi modelli sono risultati positivi. Si tratta di una espansione globale, perché a inizio 2025 i modelli #1 e #3 sono stati lanciati in Cile ed Egitto con Kaufmann Group ed Ezz Elarab Group, ampliando la presenza in America Latina e Africa.
Il brand ha rafforzato la rete di vendita in Cina ed Europa, con oltre 500 punti di assistenza. La competizione è sempre più ampia tra i marchi, ma Smart gode di basi solide e con il ritorno di una ForTwo in salsa elettrica potrebbe tornare a fare il botto anche in Italia. L’entrata in segmenti inediti per il marchio è risultata una idea vincente per ampliare le possibilità in un contesto di mobilità sostenibile.
Nuovo sconto per la Smart
Gli incentivi prevedono la possibilità di risparmiare su tutti e tre i modelli della gamma elettrica: 3.000 euro di sconto sono previsti su Smart #5 e Smart #3, sono 2.500 euro per la più compatta Smart #1. In caso di permuta è possibile ottenere un ulteriore vantaggio fino a 5.000 euro di extra valutazione sull’usato, se si acquista una nuova Smart #5 consegnando una #1 o una #3. Il tutto è cumulabile anche con l’Ecobonus statale, se si hanno i requisiti, ovvero si è sotto un ISEE di 30.000 euro.
Le condizioni agevolate si estendono anche a finanziamenti e noleggi a lungo termine, con un TAN promozionale a partire dall’1,99% e primo canone gratuito con un periodo di 36 mesi. La Smart #1 Pure è in offerta con una rata da 312 euro al mese, con anticipo di 5.000 euro e una maxi rata finale di 11.980 euro (TAN 2,99%; TAEG 4,30%). Una chance concreta per chi vuole entrare a far parte del mondo Smart.