La Porsche di cui vi parleremo oggi è uno dei modelli più amati in assoluto, ma non ha avuto una vita facile. Andiamo a scoprire cosa le è accaduto e perché è stata abbandonata.
Chi non ha mai sognato di poter acquistare una Porsche e di sfrecciare a folle velocità al volante di un bolide del genere? Probabilmente il 99,9% degli appassionati di auto, ma solo una piccola parte di popolazione può permettersi di spendere cifre tanto elevate. Nella giornata odierna, vi parleremo di un gioiello di tantissimi anni fa, che è stata appena battuta all’asta per una cifra record. Stiamo parlando della 356 Pre-A Speedster, che risale al lontano 1955.
Pensate che, in base a quanto è stato reso noto, è stata abbandonata per 60 anni ed oltre in un fienile in Ohio, con la vendita dei record che è stata effettuata pochi giorni fa al Silverstone Festival 2025. Vi anticipiamo che con questa vendita, la Porsche 356 in questione è diventata la la 356 Pre-A Speedster più cosa mai battuta al martelletto, un risultato sicuramente degno di nota. Andiamo a scoprire quali sono i segreti di questo gioiello e cosa le era accaduto prima di essere rinvenuta nelle terre più desolate degli USA.
Porsche, la 356 del 1955 venduta per oltre 530.000 dollari
Quello di cui è stata protagonista la Porsche 356 è stato un vero e proprio barn find, ovvero un ritrovamento in un fienile, di cui spesso si sente parlare. La vettura tedesca ha conservato tutto sommato uno stato di buona conservazione, ed il restauro non ha costretto gli esperti ad un lavoro così faticoso, anche se la patina del trascorrere del tempo ha richiesto comunque ore di lavoro. Gli intenditori del settore hanno comunque applaudito qualche piccolo segno di ruggine, attestando così l’autenticità del mezzo. La vettura non circolava più su strada dal 1962, dopo aver percorso solo 60.000 miglia.
Visualizza questo post su Instagram
In quel momento, è stata posizionata nel fienile dal suo proprietario, che è poi scomparso anni dopo, sino al momento in cui l’azienda californiana European Collectibles, che è specializzata nel recupero di esemplari di auto storiche, non l’ha riportata alla luce. Il motore è originale, così come il telaio a cui è abbinato, e la meccanica è stata sottoposta ad una meticolosa revisione, con gli interventi che sono stati limitati ai segmenti dei pistoni. La Porsche 356 Pre-A Speester era stata conservata al meglio, ed il prezzo di vendita è stato di 530.000 dollari, 393.750 sterline nel Regno Unito. Un prezzo che qualcuno è stato disposto a pagare per il gioiello.