Non sappiamo a chi appartenga e come sia finita per diventare un abbellimento della città. La Porsche in questione pare lasciata al suo destino (infame).
Vi sono alcuni capolavori che meriterebbero una valorizzazione. In questo caso il proprietario ha deciso di lasciare in strada un Porsche 911 senza un apparente scopo. L’auto parcheggiata è di una bellezza tale che certo non rovina lo scenario. E’ rimasta ferma nello stesso punto dal maggio 2024 e da allora mai più toccata.
Alla fine del 1997 venne lanciata la 911 serie 996. Un modello completamente nuovo, sia tecnicamente che esteticamente, in linea con la tradizione storica del marchio tedesco. L’asticella venne alzata con nuove sospensioni a quadrilateri ed il motore, sempre sei cilindri boxer, perfezionato con raffreddamento ad acqua e testata a 4 valvole per cilindro. Il retrotreno venne fatta una riedizione della super sospensione posteriore LSA. L’ESP integrava il lavoro delle sospensioni ed erano disponibili due tipi di trazione: posteriore o integrale permanente a gestione elettronica.
L’abbandono di una mitica Porsche 993
I punti di forza? La distribuzione a 24 valvole con fasatura variabile il boxer, capace di sprigionare ben 296 CV. L’auto non era solo un piacere per gli occhi, ma risultava un portento tra le curve. L’abitacolo venne stravolto con nuovi componenti. Erano previste le versioni coupé e cabriolet alle quali s’aggiunse in seguito la versione Targa con tetto in cristallo, come sulla Porsche 993. Un capolavoro curato in ogni dettaglio.
Hoe lang moet je je Porsche laten staan totdat deze immuun is voor scanauto’s? pic.twitter.com/pZjzT4q9XK
— Jaap Jan de Vries – #Sneuvelweigeraar (@jaapjandevries) September 15, 2025
Gli appassionati l’hanno considerata un modello totalmente inedito e non un’ulteriore tappa dell’evoluzione della 911. È diventata la 911 più venduta della storia. Tanti aspetti positivi che dovrebbero portare qualsiasi proprietario a trattarla con i guanti. In oltre un anno l’erba e le sterpaglie l’hanno divorata. Il ticket del parcheggio è ancora valido (in pratica un super investimento) e per questo motivo non è avvenuta una rimozione forzata sin ad oggi. Fa male a vederla coì ma prima o poi qualcuno la salverà e la laverà. Tornerà all’antico splendore e persino il proprietario distratto si ricorderà di avere un pezzo di storia della Casa di Stoccarda.