Siete alla ricerca di un mezzo che non vi lasci mai a piedi? Scopriamo i SUV più sicuri e duraturi del car market internazionale.
La moda dei super SUV di lusso sta dilagando. Un tempo i fuoristrada avevano caratteristiche ben precise: dovevano risultare efficienti nelle avventurose sfide off-road. Il concetto di auto a ruote alte spartana è stato sostituito da quello di SUV confortevole e adatto a ogni superfice. La crisi economica ha fatto il resto, non dando possibilità a molte famiglie di possedere più di un’automobile. A quel punto in tanti hanno preferito l’acquisto di un mezzo adatto a ogni esigenza, in grado di affrontare le buche delle nostre città, le lunghe distanze e le asperità dello sterrato.
Il minimo comune denominatore è sempre l’affidabilità dei motori che non dovrebbero mai lasciare a piedi automobilisti e passeggeri. Mai come oggi è necessario investire su automobili in grado di limitare al minimo l’esborso di danaro dal meccanico. Ecco perché i marchi asiatici hanno un successo a livello mondiale quasi impareggiabile dai brand europei. Diamo uno sguardo ai modelli a ruote alte più affidabili in assoluto.
La top 3 dei SUV più longevi
Al terzo posto c’è la Toyota Highlander Hybrid. Questi bestioni hanno una probabilità del 25,9% di percorrere 250.000 chilometri, 3,3 volte la media. Gli specialisti di iSeeCars hanno misurato il chilometraggio di 402 milioni di veicoli una volta all’anno dal 2013, utilizzando i dati per prevedere la probabilità che un dato modello superi le 250.000 km. L’ultima serie di Highlander è sul mercato dal 2019, e ben presto potrebbe essere rinnovata. Date una occhiata al video della regina giapponese.
Al secondo posto c’è la Toyota 4Runner con una probabilità del 26,8% di percorrere 400.000 km, 3,4 volte superiore a quella di un SUV medio. La Casa delle tre ellissi svelò per la prima volta il 4Runner negli anni ’80 come un Tacoma con il tettuccio. Oggi è tra i modelli più ricercati dagli americani. Al primo posto c’è un altro modello della Casa giapponese: Sequoia. Questa Toyota ha una probabilità del 36,4% di raggiungere i 250.000 km sul contachilometri, ben 4,7 volte la media. Il Sequoia è un pick-up Tundra senza cassone. La classifica dei mezzi a ruote alte irrefrenabili comprende, dalla quarta alla decima posizione, anche Chevrolet Suburban, Lexus GX, GMC Yukon XL, Chevrolet Tahoe, Honda Pilot, Toyota Highlander e GMC Yukon.