Lancia prepara il grande ritorno, i fan ora sognano: spuntano già le prime immagini (VIDEO)

Stellantis vuole tornare a far battere il cuore dei fan della Lancia, con una gamma in evoluzione ed il ritorno nel motorsport che è ad un passo. Ecco il video che certifica il debutto sulle strade.

C’era una volta l’epoca della Lancia che dominava nei rally, grazie ad una squadra corse che portava in pista dei modelli da sogno, rimasti impressi nella memoria degli appassionati. Parliamo della Stratos, della 037, della Delta S4 e della Delta Integrale Evoluzione, gioielli che scendevano sui tracciati più difficili di tutto il mondo, dotati di livree storiche, come quella Alitalia prima e quella Martini in seguito.

Lancia torna nel motorsport
Lancia logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Dopo oltre trent’anni lontani dal mondo dei rally, la Lancia ha presentato, nel 2024, la Ypsilon Rally4 HF, spinta dal motore 1.2 Turbo da 212 cavalli, con cambio manuale a cinque rapporti e differenziale autobloccante. Proprio negli ultimi mesi, la casa di Torino ha svelato la Ypsilon HF Racing, sviluppata per correre nella categoria Rally6, con l’obiettivo di tornare presto a competere ad alti livelli. Si tratta di un modello da 145 cavalli, con cambio manuale a 6 marce ed un look che ricorda quello della Rally4. Ora però è tempo di parlare di un modello ancor più estremo, che fa già battere i cuori degli appassionati.

Lancia, ecco la Ypsilon Rally2 in azione durante i test

Chi invocava un progetto più interessante è stato accontentato, dal momento che la Lancia ha iniziato i test della Ypsilon Rally2, ed è stato il due volte campione del mondo Miki Biasion ha parlato del futuro arrivo di un’auto di questo tipo. Pochi giorni fa sono spuntate alcune immagini di un prototipo di questo tipo, ed ora è toccato anche a dei video spia. Sul canale YouTubeTuttoRally“, sono comparse queste immagini mozzafiato, e si capisce sin da subito che non si tratta di una Rally4 o di una Rally6.

Vediamo, infatti, una livrea che richiama la variante da 212 cavalli, ma con la scritta Integrale lungo la fiancata, e potrebbe trattarsi di un segnale importante in chiave futura. La Lancia potrebbe attaccare il Rally2, dove è richiesta una potenza di 320 cavalli e motori turbo da 1.6 litri, con trazione integrale, oltre che una flangia da 32 mm. Ci si chiede se in futuro possa arrivare anche una Rally1, così da andare a competere realmente nel mondiale rally per la vittoria assoluta. La casa di Torino pare avere intenzioni serie in tal senso, e nulla può essere davvero escluso per il momento.

Gestione cookie