L’Alfa Romeo che sembrava una Ferrari diventa un’americanata con queste modifiche

Una delle Alfa Romeo più belle di sempre ha ispirato l’elaborazione di alcuni esperti, che hanno deciso di montare un motore da urlo e di rivedere alcuni aspetti tecnici ed estetici. Il risultato lascia tutti senza fiato.

Nella gloriosa storia dell’Alfa Romeo, sono state prodotte auto iconiche, che pur essendo ormai fuori dai listini da diversi decenni, continuano a restare incastonate nella memoria degli appassionati. Una di esse è senza dubbio la Montreal, una sportiva a due posti più due, con configurazione coupé, prodotta dal 1970 al 1977. Ne furono assemblati un totale di 3.925 esemplari, ed il suo design inconfondibile fu curato dal grande Marcello Gandini per Bertone.

L'Alfa Romeo che sembrava una Ferrari diventa un'americanata con queste modifiche
Alfa Romeo – Fuoristrada.it

Un look di questo tipo non passa inosservato, ed alcuni esperti hanno deciso di donare alla Montreal una seconda giovinezza, applicando delle modifiche che l’hanno resa ancor più estrema. OkTech ha preso un’Alfa Romeo Montreal e l’ha trasformata in una vera e propria muscle car, dotandola di un motore V8 potenziato. La versione Flatplane ha cambiato in tutto e per tutto il motore V8 originale, con una potenza che ha raggiunto dei livelli mai visti in passato.

Alfa Romeo, OkTech monta il V8 sulla Montreal e rivoluziona la vettura

Andando ad analizzare i risultati delle modifiche, l’Alfa Romeo Montreal di OkTech ha raggiunto una potenza massima di 350 cavalli, che vengono toccati a 9.000 giri al minuito. Il motore V8 ha toccato i 3,3 litri, con un albero motore piatto, venendo per questo ribattezzata flatplane.

Il sound che viene espresso ricorda quello delle vere muscle car, ma le modifiche non sono terminate. L’assetto è stato ribassato, con sospensioni aggiornate, regalando alla coupé della casa di Arese un look da sportiva estrema.

Alfa Romeo Montreal con motore V8
Alfa Romeo Montreal in mostra (OkTech) – Fuoristrada.it

Vengono aggiunti anche dei cerchi TARGA 33, ispirati a quelli classici Tipo 33 dell’Autodelta. La carrozziera è di colore dorato, con dettagli verde acqua che ci riportano direttamente indietro agli anni Settanta, ma non manca quel qualcosa di moderno, che aumenta l’aura di questa splendida versione a metà tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America. L’Alfa Romeo Montreal by OkTech è un vero capolavoro, ma non è stato specificato se verrà mai messa in vendita o quante unità ne saranno realmente realizzate.

Gestione cookie