Il paradiso delle Ferrari, il terzetto più incredibile mai visto: messe insieme sono qualcosa di unico al mondo (FOTO)

Le Ferrari XX messe all’asta da RM Sotheby’s hanno scatenato una guerra tra collezionisti. Scopriamo i modelli che hanno fatto sognare gli appassionati.  

L’FXX è un programma creato da Ferrari per testare tecnologie derivanti dalle competizioni in pista. Il programma è stato fondato nel 2005 con una vettura estrema derivata dalla Ferrari Enzo: la Ferrari FXX. L’auto garantì prestazioni da sogno ai facoltosi clienti del Cavallino. La FXX-K è nata come auto laboratorio per perfezionare le tecnologie senza i vincoli delle vetture stradali. Gli amanti del brivido potevano andare in eventi organizzati dalla Ferrari e spremere al massimo certi gioielli.

Ferrari Special all'asta
In vendita la trilogia iconica di Ferrari – Fuoristrada.it

Le Ferrari in versione speciale mirano a strappare record in pista. Proprio per far sentire i clienti dei piloti è stata lanciata la FXX-K EVO. La Casa modenese ha creato una versione speciale omologata per l’uso stradale ispirata al Programma XX, ossia la SF90 XX Stradale. Più cavalli, software studiati per soluzioni aerodinamiche estreme, come l’ala posteriore fissa.

La nota Case d’aste RM Sotheby’s, specializzata nelle supercar, ha organizzato in Svizzera un appuntamento unico che ingolosirà i collezionisti di Ferrari in tutto il mondo: saranno battute una FXX Evoluzione del 2009, una 599XX Evoluzione del 2012 e una FXX K Evoluzione del 2016. Le tre vetture sono state spinte al limite per raggiungere risultati di spessore.

La collezione speciale

La collezione Tailored for Speed è l’apice delle performance delle Ferrari. Si parla di una stima di 14 milioni di dollari per i tre modelli. La FXX K Evoluzione è valutata 5,6 milioni di dollari, seguita dalla FXX Evoluzione a 4,6 milioni e dalla 599XX Evoluzione a 3,5 milioni. Si tratta di edizioni limitate molto esclusive.

Ferrari XX
Ferrari XX in condizioni da vetrina all’asta (RM Sotheby’s) Fuoristrada.it

L’asta in Svizzera si preannuncia infuocata perché ogni vettura potrà essere acquistata singolarmente, ma resta aperta la possibilità che un unico collezionista offra una cifra mostruosa per tutto il pacchetto. Oggettivamente il valore insieme delle tre vetture potrebbe crescere nel tempo, giustificando anche un esborso esagerato per i comuni mortali. Le auto da collezione del Cavallino raggiungono delle quotazioni top nelle aste internazionali, figurarsi quando i modelli sopracitati diventeranno iconici per essere tra gli ultimi a montare motori 100% termici.

Gestione cookie