È lei l’auto più piccola del mondo e vale una fortuna: mai viste dimensioni così

Il Guinness World Record l’ha nominata la city car più piccola di tutti i tempi. Questa utilitaria può arrivare all’asta a cifre da capogiro.

Poter guidare macchine piccole e facili da parcheggiare è diventata una esigenza obbligatoria per chi vive nelle metropoli. In passato, con il boom delle automobili, le cose non andarono diversamente. L’obiettivo era quello di offrire al pubblico microcar dalla potenza minima, ma facili da maneggiare.

Microcar più piccola
L’auto più piccolo del mondo – Fuoristrada.it

La Peel P50 venne lanciata nei primi anni ’60 dalla Peel Engineering Company, che ancora oggi vanta il Guinness World Record per l’automobile di serie più piccola mai realizzata. Con 134 cm di lunghezza e i suoi 59 kg di peso, la Peel P50 venne concepita su tre ruote, una posteriore motrice e due anteriori, per una altezza di appena 1,2 metri.

Molti anni prima del lancio della Smart, con molti meno paletti sulla sicurezza, l’azienda inglese si lanciò nella creazione di una microcar assurda. L’idea fu del designer Cyrill Cannell. L’auto venne svelata per la prima volta al Salone dell’automobile di Londra del 1962, per poi essere prodotta fino alla metà del decennio al prezzo di 200 sterline. Nella sua versione originale non presentava la retromarcia e si spostava con l’ausilio di una maniglia. Del resto con un peso piuma era facile da manovrare.

Il valore della Peel P50

La Peel P50 vantava una struttura elementare con una sola portiera sul lato sinistro, un solo tergicristalli e un solo fanale. La carrozzeria era in fibra di vetro. Sotto al cofano c’era un motore monocilindrico raffreddato ad aria, da 50 cm³, di appena 4,5 cavalli che poteva raggiungere una velocità massima attorno ai 60 km/h.

Venne commercializzata in tre varianti cromatiche: Bianco Daytona, Rosso Drago e Blu Scuro. Vennero prodotti soli 50 esemplari, 27 dei quali ancora esistenti. Un esemplare datato, a un’asta di Sotheby’s del 2016, fu battuto per la cifra di 176.000 dollari, superando il precedente record di 120.000 dollari. Nel 2010 venne riconosciuta dal Guinness World Records come l’auto più piccola al mondo. Oggi la Peel Engineering Company la sta riproponendo a circa 20.000 sterline in due varianti: già pronta per l’uso oppure smontata in versione fai-da-te per 11.000 sterline. Le opzioni sono due: elettrico o benzina.

Gestione cookie