Disastro clamoroso per la Toyota: è il caos, richiamate quasi un milione di auto

Anche i migliori possono sbagliare, ed ora la Toyota si ritrova coinvolta in un bel trambusto a causa di un maxi richiamo. Scopriamo i dettagli su una situazione che allarma tutto il mercato dell’auto.

Dalla notte dei tempi del settore automotive, è ben noto che le auto giapponesi siano le più affidabili in assoluto, ed in tal senso, la Toyota ha sempre primeggiato. La casa del Sol Levante è la prima produttrice di veicoli al mondo, in grado di assemblare e vendere, come gruppo, oltre 10 milioni di auto a livello globale ogni anno. Tuttavia, ora anche lei dovrà affrontare la sarabanda dei richiami, e considerando quanto siano diffusi i suoi modelli, c’è il rischio che scoppi il caos più totale.

Toyota disastro clamoroso
Toyota logo (Pexels) – Fuoristrada.it

La Toyota ha infatti avviato un maxi richiamo, e nell’elenco delle vetture coinvolte, ci sono veicoli che frequentemente incontriamo anche sulle nostre strade. Tra di esse, figurano la Yaris, la RAV4 e la C-HR, ed il problema, sotto il profilo della sicurezza, non è da sottovalutare per nessun motivo al mondo. Al momento, dalla Francia gli esperti de “L’Argus” fanno sapere che solo in questo paese sono ben 80.000 le auto richiamate, ma le proporzioni del disastro sono ben più ampie.

Toyota, 900.000 auto richiamate per problemi al quadro strumenti

Secondo quanto emerso, la Toyota ha richiamato un totale di 900.000 veicoli per problemi con il quadro strumenti, e la cosa non è una novità assoluta in un settore automotive sempre più tecnologico. Infatti, l’abuso di strumenti sofisticati ha reso le vetture quasi dei computer viaggianti, sempre più soggetti a problematiche degne di note e che costringono i costruttori a correre rapidamente ai ripari. I veicoli interessati, oltre a quelli citati precedentemente, sono la Corolla, la Yaris Cross, la Corolla Cross e la Highlander, tutte prodotte tra il 3 di ottobre del 2022 ed il 22 di aprile scorso.

Toyota Yaris 900.000 richiami per problemi al quadro strumenti
Toyota Yaris in mostra (Toyota) – Fuoristrada.it

Pare che il problema si legato alle vetture con strumentazione digitale con display da 12,3″, dal momento che il sistema andrebbe a salvare troppi dati in memoria, con il rischio che lo schermo possa non accendersi più. Ma come andrebbe risolto un problema simile? Per fortuna, la Toyota ha fatto sapere che la soluzione è molto semplice, dal momento che il richiamo prevede una riprogrammazione del software, eliminando del tutto questo difetto. Vetture Plug-In Hybrid come la C-HR e la RAV4 richiedono invece una verifica preliminare del quadro strumenti, per capire se è necessaria o meno la sua totale sostituzione.

Gestione cookie