La Dacia Sandero è l’auto più venduta in assoluto in Europa, un vero e proprio gioiellino che deve essere preso in considerazione anche per il discorso affidabilità. Ecco quanti chilometri è in grado di percorrere.
Sono giornate delicate in casa Dacia, il marchio che nel corso degli ultimi anni è riuscito a guadagnare popolarità in Europa, sino a diventare un punto fermo del nostro mercato. Il CEO Denis Le Vot ha lasciato la propria carica, raccolta da Katrin Adt, che proviene da una lunga carriera in Mercedes. A lei è affidato il compito di guidare l’elettrificazione della casa rumena, che si sta muovendo in tal senso con lo sviluppo di nuovi modelli ibridi ed elettrici.
Parlando della Sandero, protagonista della nostra analisi odierna, sappiamo già che presto verrà svelata la sua versione ibrida nel restyling atteso sul mercato nel 2026. La Dacia Sandero presenterà poi una versione elettrica al 100% nel 2027, una rivoluzione bella e buona per quella che è l’auto più venduta in Europa. Nel 2024 ha venduto la bellezza di oltre 309.000 esemplari tra versioni termiche e benzina-GPL, ed uno dei segreti, oltre al prezzo che parte da soli 13.950 euro, sta anche nella sua notevole affidabilità. Andiamo a scoprire nel dettaglio quanti chilometri può percorrere.
Dacia, la Sandero può superare anche quota 300.000 km
L’affidabilità è un fattore da quale non si può prescindere al giorno d’oggi, dal momento che i prezzi di acquisto delle auto sono nettamente aumentati rispetto al passato, e lo stesso discorso vale per quelli di manutenzione. Dunque, prima di procedere all’acquisto di una nuova auto, è bene informarsi su quello che è il parere di altri clienti, che magari possono darci indicazioni in tal senso. La Dacia Sandero si è dimostrata molto affidabile, e non solo pratica ed economica, grazie principalmente all’utilizzo di meccanica e motori firmati dalla Renault, del cui gruppo fa parte il marchio dell’Est Europa.

Chiaramente, non è possibile dare un chilometraggio definito per la Sandero, dal momento che ogni auto fa storia a sé, ma secondo il parere di molti clienti, la Dacia Sandero è stata in grado in molti casi di raggiungere e superare quota 300.000 km, senza presentare problemi di ogni sorta. Non sono mancati casi in cui si è raggiunta anche la soglia dei 400.000 km, il che significa che chi vuole acquistarla, almeno sotto il profilo della tenuta, può stare assolutamente tranquillo. Vedremo se le varianti elettrificate saranno altrettanto robuste.