Compra una Ferrari e dopo poco perde quasi 280.000 euro: l’assurda storia che mette in imbarazzo Maranello

Le Ferrari sono le supercar più amate in assoluto, ma anche le auto del Cavallino non sono immuni dalle perdite di valore. La storia di cui vi parleremo oggi deve far riflettere.

Acquistare una Ferrari è a volte visto anche come un investimento, ma dopo la storia che vi racconteremo oggi, in molti potrebbero cambiare idea. L’auto in questione è una splendida SF90 Stradale, mostro da 1.000 cavalli di potenza massima, nata nel 2019 come primo modello Plug-In Hybrid di serie della casa di Maranello. Il motore V8 biturbo a benzina da 4.0 litri lavora assieme a tre motori elettrici, ed il powertrain garantisce delle performance da primato.

Compra una Ferrari e dopo poco perde quasi 280.000 euro: l'assurda storia che mette in imbarazzo Maranello
Ferrari – Fuoristrada.it

La velocità massima che può raggiungere è pari a 340 km/h, mentre lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in soli 2,5 secondi, mentre lo 0-200 km/h viene coperto in appena 6,7 secondi. Insomma, siamo di fronte ad un gioiello di tecnologia, che è allo stesso tempo un capolavoro di design. Tuttavia, un esemplare della Ferrari SF90 Stradale ha perso quasi 300.000 dollari di valore in tre anni, dopo essere stata acquistata nel 2022. Andiamo a scoprire cosa è accaduto e quali sono le motivazioni che si celano dietro ad una perdita di questo tipo.

Ferrari, in tre anni la SF90 Stradale perde 278.000 dollari di valore

La Ferrari SF90 Stradale in questione, colorata in livrea Nero Galaxy, si esalta grazie a dettagli sportivi che ben si abbinano con pinze freno gialle ed una linea, in generale, mozzafiato, ma ciò non ha evitato il deprezzamento da record. Acquistata nel 2022, ha percorso solamente 1.600 miglia, pari a soli 2.574 km, andando a perdere 278.295 dollari in questo periodo, visto che è stata recentemente valutata 458.000 dollari. Il cliente che l’ha acquistata tre anni fa, tuttavia, l’aveva pagata ben 763.295 dollari, nonostante le sue condizioni perfette. Secondo quanto emerso, al proprietario ogni chilometro coperto è costato 174 dollari, un dato che fa riflettere su quanto il mercato dell’auto non sia di certo il miglior investimento possibile al giorno d’oggi.

Ferrari SF90 Stradale perde 278.000 dollari
Ferrari SF90 Stradale in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

Questa versione è costata 252.000 dollari in più rispetto al modello base, nel momento dell’acquisto, per via degli optional che sono stati richiesti dal cliente, tra cui l’Assetto Fiorano, che comprende sospensioni Multimatic di derivazione motorsport, componenti in titanio ed in fibra di carbonio. L’obiettivo è quello di ridurre il peso e di garantire una migliore dinamica di guida. Nonostante l’investimento fatto, la Ferrari ha comunque perso quasi la metà del suo valore, ed è stata anche svolta una manutenzione perfetta, ma che non ha cambiato le cose in positive. La vicenda deve far riflettere.

Gestione cookie