Questa è la Ferrari più speciale e rara di sempre: ne esiste solamente una, è un gioiello

Oggi vi parleremo di quella che è considerata la Ferrari più incredibile di sempre, un vero e proprio mostro di potenza e dotata di un design specifico. Ecco perché ne è stata costruita una sola.

Il marchio Ferrari fa scuola nel mondo dei motori, ed è un punto di riferimento considerato da molti irraggiungibile in tutto e per tutto. La sua gamma continua ad affascinare i clienti di tutto il mondo, nonostante l’aumento di prezzo che è stato registrato negli ultimi anni. Oggi vi parleremo di una delle più belle gran turismo in assoluto, ovvero l’esclusiva BR20, nata sulla base della GTC4Lusso, presentando però delle linee più filanti e due soli posti a bordi.

Ferrari modello unico
Ferrari logo (Pexels) – Fuoristrada.it

Ne è stata prodotta una sola, in quanto commissionata da un singolo cliente, che ha voluto un modello tutto per sé. Il look di questa Ferrari si rifà alla 410 SA ed alla 500 Superfast, gioielli degli anni Cinquanta e Sessanta, che sono entrate di diritto nella storia della casa di Maranello. Confrontandola con la GTC4Lusso sulla quale si basa, la BR20 è più lunga di circa 7 cm, con fanali posteriori integrati nello spoiler. Spicca anche il diffusore posteriore in fibra di carbonio, al cui interno sono stati posizionati i terminali di scarico, altro elemento unico di questo modello.

Ferrari, tutto sulla spettacolare BR20 da 690 cavalli con motore V12

Sul frontale, la Ferrari BR20 presenta diverse novità, e l’anteriore è stato riprogettato quasi da zero. C’è una calandra tridimensionale con fari più sottili e situati in posizione ribassata, cerchi da 20″ e finiture diamantate. A bordo ci sono due e non quattro posti, con sedili in pelle Heritage Testa di Moro, con in aggiunta cuciture argentate a croce, ricamati sulle spalle. Per quanto riguarda il motore, al contrario di quanto accaduto con tante altre one-off, il Cavallino non ha diramato dettagli tecnici ufficiali.

Ferrari BR20 da 690 cavalli
Ferrari BR20 in mostra (Ferrari) – Fuoristrada.it

Tuttavia, secondo gli esperti del sito web “Motor1.com“, la Ferrari BR20 è spinta da un motore V12 da 6.3 litri, con 690 cavalli di potenza massima, raggiunti ad 8.000 giri al minuto. Si tratta, in sostanza, dello stesso propulsore della vettura a cui si ispira, cosa che ci fa comprendere che la meccanica non è stata toccata, e le prestazioni restano eccezionali. La velocità massima è di 335 km/h, per uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in appena 3,4 secondi. Il sound è da infarto, essendo un motore aspirato e privo di qualsiasi tipo di elettrificazione.

Gestione cookie