Mezza Delta e mezza Audi, la nuova Lancia è leggenda: sul web fa il pieno di like (FOTO)

La Lancia si prepara per svelare al mondo il suo nuovo modello, che sarà realtà tra pochi mesi. Nel frattempo, sono emersi alcuni scatti di un’auto che sa di ultima spiaggia.

L’industria automobilistica italiana è al collasso, ed a farne le spese sono i costruttori, in particolare modo quelli più storici e che in passato hanno vissuto epoche leggendarie. La Lancia ha subito un calo delle vendite del 70% nei primi mesi del 2025, a seguito di una strategia suicida da parte del gruppo Stellantis, che ha optato per l’eliminazione dalla gamma della vecchia Ypsilon, rimpiazzata dal nuovo modello.

Sarà così la nuova Lancia?
Lancia logo (Stellantis) – Fuoristrada.it

Dopo un buon inizio, l’interesse per la nuova Ypsilon si è arrestato, e nel 2026 ne arriverà una versione termica al 100%, che sarà dotata di cambio manuale e priva di ogni elettrificazione, così da conquistare i puristi, anche per via di un prezzo d’acquisto più ridotto. Il prossimo anno sarà il momento dell’avvento della nuova Lancia Gamma, l’ammiraglia della casa di Torino che sarà prodotta a Melfi, su piattaforma SLTA Medium. Di questo modello si parla con insistenza, ed ora sono arrivati alcuni render che alimentano l’attesa della clientela.

Lancia, ecco il render della nuova Gamma di Mirko del Prete

Sulla pagina Instagram del celebre designer digitale Mirko del Prete sono apparsi alcuni scatti, che hanno subito aizzato le folle. Si tratta dei render della nuova Lancia Gamma, la prossima auto della casa di Torino. Sarà lunga circa 4,7 metri, dunque dalle dimensioni importanti, e la base utilizzata sarà quella della Peugeot 3008, altro marchio di proprietà del gruppo Stellantis. La Gamma sarà un’auto fondamentale nel futuro del marchio italiano, con l’obiettivo di far bene non solo in Italia, ma anche sui mercati europei, dove vuole conquistare tutta la clientela.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirko Del Prete (@mdpautomotive)

Lo stile sarà simile a quello della Ypsilon, ma sarà ancor più elegante, con il target di avvicinare i desideri della clientela premium. Non sarà di certo facile, dal momento che questo segmento è molto combattuto, ma la Lancia non ha molte alternative. Attorno alla Gamma ruotano le speranze di salvezza della casa di Torino, da anni in crisi nera, e che secondo alcuni potrebbe addirittura chiudere i battenti. Il render di del Prete ha subito conquistato la fiducia degli appassionati, e vedremo se il modello vero e proprio, che sarà sia ibrido che elettrico, saprà fare altrettanto prossimamente.

Gestione cookie