Grave problema nel mondo delle due ruote: scatta il richiamo, c’è di mezzo una sostanza tossica

Il tema dei richiami è sempre più attuale nel mondo delle quattro e delle due ruote, ma nel caso che vi racconteremo oggi c’è una problematica molto più seria rispetto al solito. Si parla di sostanze tossiche.

I richiami sono purtroppo molto frequenti nel mondo dei motori, soprattutto nelle auto, ma anche in chiave moto stanno aumentando a dismisura. La gran parte delle volte, essi sono provocati da errori che arrivano direttamente dalle case costruttrici, le quali assemblano o producono alcuni pezzi con dei difetti, a cui dover poi riparare in seguito. Tuttavia, il problema questa volta è causato da un altro tipo di componente, che è stato acquistato dai clienti online.

Moto scatta il richiamo
Moto brutta notizia – Fuoristrada.it

Nello specifico, si tratta di pastiglie dei freni comprare su AliExpress, prodotte da marchi come TanakiXHMT Zhangxingyue, e sono molto pericolosi per la salute. La notizia, riportata dal sito web “Motorradonline.de“, è a dir poco allarmante, e rende bene l’idea di quanto possa essere pericoloso procedere all’acquisto di prodotti di questo tipo in fai-da-te. Scopriamo qual è il materiale cancerogeno utilizzato in questi prodotti, resterete stupefatti nel leggere quanto segue.

Richiamo, presente l’amianto su pastiglie dei freni di AliExpress

Secondo la fonte sopracitata, la pastiglie dei freni per le moto sono state contaminate dall’amianto, e si tratta di prodotti destinati a fare da ricambio per alcuni vecchi scooter a marchio Piaggio. Essi sono molto pericolosi per la salute, ed è stata la Commission Europea in primis a lanciare ben tre richiami contro i produttori sopracitati. Come ben sappiamo, l’amianto è un materiale vietato da oltre tre decenni, ed è molto pericoloso per la nostra salute.

Pastiglie freni con amianto
Pastiglie freni in mostra – Fuoristrada.it

Si tratta di un materiale che può comportare gravi patologie polmonari, tra cui spicca il cancro, e pare che i prodotti contaminati siano stati venduti principalmente su AliExpress, ed il fatto che vengano montati su modelli di casa Piaggio, come il Liberty S 50 o il Free 100, è estremamente preoccupante, visto che si tratta di scooter popolari. Utilizzando questi componenti, si rischia di inalare fibre di amianto, che possono portare a gravi patologie, molte delle quali fatali. Si raccomanda di sostituire queste pastiglie dei freni indossando maschere e guanti, nella speranza che il richiamo sia arrivato in tempo.

Gestione cookie