Lunga appena 280 cm, la nuova Aixam è un quadriciclo leggero elettrico, con due posti comodi e un baule capiente.
Le microcar continuano a spopolare alle nostre latitudini e i top brand francesi stanno confezionando prodotti sempre di maggiore qualità. I quadricicli full electric sono ideali per il caos cittadino, potendo entrare senza troppi problemi in spazi angusti e soprattutto gratuitamente nelle ZTL. Aixam ha proposto la Ambition eCity GTO guidabile dai quattordicenni con la patente AM, la stessa dei ciclomotori.
La piccola city car della Aixam di 8 CV raggiunge i 45 km/h di velocità massima. Ciò che spicca è il look accattivante con uno stile giovanile. Le linee sono spigolose ma eleganti, potendo contare su un peso piuma di 400 kg. Abbonda naturalmente la plastica. Il motore è situato sotto il corto cofano anteriore mentre la batteria è all’esterno, fissata sotto il baule. Promette 113 km di autonomia ed è ricaricabile con la presa domestica tipo Schuko, schizzando dal 20% all’80% dell’efficienza in circa 2 ore e 30 minuti.
L’abitacolo non sembra quello di una microcar. Risulta spazioso e ben curato con sedili imbottiti che scorrono avanti e indietro, mentre lo schienale è regolabile nell’inclinazione. La plancia della Aixam Ambition eCity GTO assomiglia a quelle di una vettura tradizionale. Spiccano due quadranti circolari, un cassetto davanti al passeggero e comandi tradizionali. Non mancano gli alzavetri elettrici e un impianto di ventilazione. Discreto anche il bagagliaio.
Il costo della nuova Aixam
I prezzi partono da 14.799 euro e la Aixam Ambition eCity GTO, accessoriata con gli optional, arriva a 18.499 euro, inclusi i cerchi in lega di 16”, la retrocamera e il sistema multimediale con schermo di 7”, presa USB, Android Auto e Apple CarPlay. Previsto il finanziamento (TAEG 7,91%) con 4.170 euro di anticipo, 36 rate mensili da 189 ciascuna e una maxirata finale di 10.174 euro.
Non manca la versione diesel con un bicilindrico di 479 cc, sempre con 8 cavalli. La Aixam Ambition eCity è disponibile anche nella versione coupé, con un lunotto più orizzontale o crossover. Una microcar che si atteggia a utilitaria elettrica anche in ragione del prezzo, ma non tradisce il DNA della Casa francese, in rapida ascesa anche in Italia.