Cupra, ecco la Formentor VZ plug-in: grandi novità sotto il cofano

Il SUV della Cupra sta continuando ad ammaliare gli amanti delle auto a ruote alte. Nel dettaglio le specifiche del nuovo motore plug-in da 100 km in modalità elettrica.

Il successo della Cupra Formentor non si arresta. Il brand spagnolo, rientrante nella famiglia Volkswagen, sta conquistando gli italiani con una gamma di ben 8 propulsori, tra cui versioni a benzina, diesel e ibride plug-in, unendo ottime performance a consumi eccezionali. Con il restyling del SUV sono state partorite tre nuove motorizzazioni.

Novità Cupra
Cupra, grandi novità sotto il cofano (Media Press) Fuoristrada.it

Il primo motore è il 1.5 TSI associato a un cambio manuale a 6 rapporti, entry-level della Cupra Formentor, con un prezzo da 37.200 euro. Lo stesso motore mild hybrid, con cambio DSG, costa 40.850 euro. Cifre in linea con quelle della concorrenza. Si fa poi un balzo in avanti con il 2.0 TSI disponibile in due versioni: da 265 CV (con cambio automatico e trazione anteriore da 52.100 euro) e da 333 CV (DSG e 4Drive) da 56.800 euro. Per la versione migliore c’è un surplus di 23 cavalli rispetto a prima con un bel Torque Splitter e un impianto frenante Akebono. Due elementi presi in prestito dalla prestigiosa versione dalla VZ5 da 390 CV.

Gli altri motori della gamma della Cupra Formentor VZ plug-in

Sotto il cofano c’è un motore diesel, il 2.0 TDI 150 CV, a trazione anteriore abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti, da 41.750 euro. I motori plug-in, invece, sono disponibili con due versioni ibride plug-in basate sul 1.5 TSI, con potenze da 204 CV (da 46.500 euro) a 272 CV (da 55.650 euro) con una nuova batteria da 19,7 kWh che consente oltre 100 km in modalità elettrica. Sulla versione VZ spiccano i cerchi in lega da 19”, il DCC (controllo dinamico dell’assetto), i sedili anteriori avvolgenti riscaldabili, con dettagli in similpelle, l’illuminazione ambientale, il sistema Keyless Advanced, la videocamera posteriore e il portellone elettrico con sistema “hands-free”.

Nuovi motori Cupra Formentor
Nuovi motori Cupra Formentor (Media Press) Fuoristrada.it

Infine, c’è la versione VZ Extreme della Cupra Formentor e sono inclusi il sistema di navigazione, il nuovo sistema audio hi-fi a 12 altoparlanti Immersive by Sennheiser, le pinze Brembo per i motori 1.5 e-HYBRID e 2.0 TSI o le pinze Akebono per top class il 2.0 TSI da 333 CV. In dotazione ci sono i fari anteriori LED Matrix, i sedili anteriori CUP Bucket, la Top View camera 360°, l’Intelligent Park Assist, il Safe & Driving Pack XL che include il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, l’avvisatore acustico e la frenata di emergenza in caso di pericolo all’uscita dal parcheggio e tanti altri aiuti alla guida. Sul piano estetico vi sono pochissimi cambiamenti, con nuovi fari matrix LED con tre elementi luminosi dalla forma triangolare che danno al frontale un look più aggressivo. La barra LED si estende per tutta la larghezza del retrotreno, illumina al centro il logo Cupra, mentre i gruppi ottici riprendono il motivo triangolare dell’anteriore.

Gestione cookie