Il marchio francese espande la propria gamma con una proposta a ruote alte piuttosto innovativa. I dettagli della nuova ammiraglia elettrica Alpine.
Alpine si evolve e il 27 maggio svelerà le linee del secondo modello full electric della gamma, dopo la berlina A290. Il marchio è rinato nel segno della sportività, ma si sta spingendo verso le frontiere green. Il marchio francese sta attualmente testando il primo SUV full electric della sua storia presso lo stabilimento Michelin di Ladoux, situato a 10 chilometri a nord della sede centrale di Clermont-Ferrand.
L’area comprende 20 piste per un totale di 45 chilometri o miglia. Creata per effettuare prove di aderenza, maneggevolezza, comfort e rumorosità su superfici bagnate o asciutte, Ladoux vanta una pista ad alta velocità in cui è possibile raggiungere velocità superiori a 250 chilometri orari. L’A390 dovrebbe superare per performance l’A290 che si ferma a 160 o 170 chilometri orari. L’A290, infatti, è equipaggiata di un singolo motore elettrico anteriore.
Alpine ha scelto per il nuovo SUV una configurazione a trazione integrale a tre motori. Il brand, facente parte della famiglia Renault, ha annunciato il torque vectoring attivo. L’A390 monta pneumatici Pilot Sport EV da 20 pollici o Pilot Sport 4S da 21 pollici. Sono presenti cinque modalità di guida e, in termini di performance, l’auto francese dovrebbe insidiare la Porsche Macan Electric. Nella versione Turbo, la Macan Electric sprigiona fino a 630 cavalli meccanici e 1.130 Newton-metri di coppia pressoché istantanea grazie a un sistema di propulsione a doppio motore. Il suo peso è di ben 2.446 chilogrammi.
Le caratteristiche dell’Alpine A390 del 2026
L’A350 misura 4.615 millimetri di lunghezza e 1.885 millimetri di larghezza. Risulta più piccola della Porsche Macan Turbo Electric. L’A390 vanta maniglie delle portiere posteriori esterne nascoste nei montanti posteriori. Avrà veri specchietti laterali al posto degli specchietti retrovisori con telecamera del concept. Non mancherà il sistema audio Alpine Drive Sound.
Il suono fake è derivato dal motore turbo a quattro cilindri della sportiva A110. Si può scegliere anche un secondo sound più adatto all’uso quotidiano. La presentazione dell’A390 si terrà presso la sede centrale di Alpine a Dieppe. Dopo l’unveiling del 27 maggio, Alpine festeggerà il suo 70° anniversario il 22 giugno.