Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato. C’è anche la variante elettrica, i dettagli.

Il 2025 è l’anno in cui i costruttori provano a tirarsi fuori da una situazione molto difficile, e ciò è valido in particolar modo per colossi come Stellantis. Per dare un calcio alla crisi, arriva la nuova Citroen C5 Aircross, una rivoluzione rispetto al passato, che si dimostra essere più spaziosa e con nuovi motori a disposizione, oltre che a mettere in mostra un netto passo in avanti sotto il profilo delle tecnologie.

Citroen svelata la novità
Citroen ecco i segreti del gioiello (Media Press) – Fuoristrada.it

La vettura sarà disponibile sul mercato dopo l’estate, e chi l’ha vista da vicino ha parlato di grandi differenze con il modello che va a sostituire. Prima di tutto, la nuova Citroen C5 Aircoss è più lunga di 15 cm, toccando quota 4,65 metri. La larghezza sale a 1,90 metri, con altezza di 1,66 metri. Il passo guadagna ben 6 cm e tocca quota 2,78 metri, cosa di cui beneficiano gli spazi a bordo, con un’abitabilità eccellente soprattutto per i passeggeri posteriori. Sul fronte del design, c’è un’evoluzione rispetto al concept mostrato a Parigi lo scorso anno, con un frontale molto grande, calandra piatta ed ampia mascherina. I fari sono sottili ed a matrice LED. I cerchi arrivano sino a 20″ e rendono ancor più mastodontiche le fiancate, mentre al posteriore la fanaleria è a sbalzo.

Citroen, tutti i segreti della nuova C5 Aircross

Dando uno sguardo agli interni, la nuova Citroen C5 Aircross è molto futuristica, con volante a due razze e plancia a sviluppo orizzontale. Il quadro strumenti è da 10,25″, con un head-up display a colori ed un ulteriore display da 13,6″ utile per il sistema multimediale, che ha un posizionamento in verticale. I sedili hanno un’imbottitura spessa, mentre alcune parti sono in plastica rigida e danno un effetto tridimensionale. La vettura si basa sulla piattaforma SLTA Medium di Stellantis e si parte con il motore 1.2 Mild Hybrid a benzina da 145 cavalli nella gamma dei propulsori, con cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti.

Citroen C5 Aircross tutti i dettagli
Citroen C5 Aircross in mostra (Media Press) – Fuoristrada.it

Andando a scoprire il resto dell’offerta, emerge la versione Plug-In Hybrid del nuovo SUV di casa Citroen, con un 1.6 a benzina abbinato ad un motore elettrico per 195 cavalli complessivi di potenza massima. La batteria da 21 kWh consente di percorrere quasi 90 km in full electric. Presenti anche due versioni elettriche, una da 210 ed una da 230 cavalli, con batterie da 73 e 97 kWh. L’autonomia della prima Citroen C5 Aircross BEV è di 520 km, la seconda è di 680 km. Sparisce la versione diesel, mentre i prezzi non sono ancora stati comunicati.

Gestione cookie