Ultimi giorni dell’anno e per Toyota e Lexus non è un bel finire. Scatta infatti l’allarme per alcuni modelli famosi della loro gamma.
Il 2024 è ormai agli sgoccioli e tutte le case automobilistiche sono ormai proiettate all’anno che verrà. Tanto che sono ormai partite da diverse settimane le presentazioni ufficiali dei modelli di punta per il 2025. Tra i marchi che attendono con ansia la nuova stagione ci sono Toyota e Lexus. Per la prima si prospetta come un anno ricco di debutti molto importanti, come il mini Land Cruiser ma anche il restyling della Corolla Cross e forse una versione ancora più sportiva della Supra. Mentre per la seconda ci sarà un importante aggiornamento della berlina ES, la vettura top class del marchio.
Ma oltre a guardare al futuro, c’è da pensare anche al presente, che non è del tutto roseo. Infatti, come capita spesso nel mondo delle auto, anche Toyota e Lexus sono salite agli onori della cronaca negli ultimi giorni per un problema serio che riguarda alcuni loro modelli importanti.
Che guaio per Toyota e Lexus
La divisione nordamericana di Toyota da ottobre ha aperto un fascicolo dopo aver ricevuto una segnalazione che denunciava il distacco di pesi ruota dal cerchione lato guidatore, in particolare di una Lexus NX modello 2025. In particolare sono stati trovati segni di raschiatura attorno al raggio interno della ruota in questione, insieme a due bulloni mancanti, che fissano la staffa di montaggio della pinza freno al fuso a snodo della sospensione anteriore.
E’ emerso da un’analisi approfondita che il problema riguarda le pinze freno assemblate il 5 settembre 2024. Perché dopo quella data l’attrezzatura di produzione per l’installazione e il serraggio di quel tipo di bulloni è stata riparata e il problema pare non essersi ripresentato. Come ha riferito Toyota Motor North America, sono stati ispezionati tutti i veicoli prodotti durante il periodo di fermo e sono solo 70 per fortuna i veicoli interessati dal possibile guasto, di cui 54 esemplari del modello Toyota RAV4 del 2024. Il resto comprende il modello Lexus NX del 2025 nell versioni 250, 350 e 350h.
La Toyota ha però specificato che prima del richiamo alla National Highway Traffic Safety Administration era stato segnalato solo un singolo reclamo, che è quello descritto. E che per fortuna non ha causato un incidente. L’azienda giapponese ha fatto subito sapere che tra il 20 gennaio e il 5 febbraio saranno avvertiti i proprietari e che il pezzo verrà sostituito senza alcun costo per i clienti.