Alfa Romeo, tanto rumore per nulla: il noto modello ora prende tutti in contropiede e Stellantis gongola

In casa Alfa Romeo il 2024 non è stato un anno esaltante, ma che andrà a concludersi con una bella soddisfazione. Ecco di cosa si tratta.

Per quasi tutti i brand che fanno parte del gruppo Stellantis il 2024 è stato un anno piuttosto negativo, ed anche l’Alfa Romeo ha fatto dei passi indietro notevoli, causati principalmente dal calo delle immatricolazioni del SUV Tonale. Quest’ultimo aveva garantito un’impennata di vendite nel biennio precedente, ma ora c’è bisogno di altro per rilanciare il Biscione. Ad aprile è stata lanciata la Junior, la prima auto elettrica della casa di Arese, disponibile anche come ibrida a benzina.

Alfa Romeo grande soddisfazione
Alfa Romeo logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Si tratta di un SUV di Segmento B che ha lanciato un nuovo linguaggio stilistico, con la targa che non è più asimmetrica sul frontale, anche a causa di disposizioni dell’Europa. L’Alfa Romeo sta poi lavorando alle nuove generazioni di Stelvio e Giulia, che verranno prodotte a Cassino, sulla piattaforma STLA Large di Stellantis. Nel frattempo, quando manca meno di un mese al termine di un anno molto complesso, la casa di Arese si toglie una bella soddisfazione, visto che la nuova Junior ha ottenuto un notevole riconoscimento.

Alfa Romeo, la Junior è l’Auto dell’anno 2024

In base alle votazioni dei lettori di “Auto Motor & Sport Sweden“, l’Alfa Romeo Junior è stata eletta Auto dell’anno 2024, con la preferenza del 26% dei votanti, assicurandosi un riconoscimento davvero notevole su un mercato, come quello svedese, molto importante per i vari brand. Va sottolineato che in Svezia, la Junior non ha fatto ancora il proprio debutto, ma è evidente come il look e le caratteristiche tecniche del B-SUV abbiano subito impressionato il lettore.

Alfa Romeo Junior grande vittoria
Alfa Romeo Junior in mostra (Alfa Romeo) – Fuoristrada.it

Il Country Manager di casa Alfa Romeo in Svezia, Remi Kittila, ha così dichiarato: “L’entusiasmo e l’attenzione che la nuova Junior ha generato ancora prima del suo lancio sono un risultato incredibile. Questa è una chiara dimostrazione delle capacità del modello di unire la passione italiana all’innovazione tecnologica, in un modo che è davvero in grado di coinvolgere“. Dunque, la Junior soddisfa subito i vertici, e vedremo se lo farà anche in termini di vendite in chiave futura.

Gestione cookie