Il SUV più ambito di Nissan è tornato in una veste tutta nuova. Alla sua presentazione ha già fatto impazzire il pubblico.
Il marchio Nissan è tra i più affidabili al mondo. Il Patrol è stato il primo fuoristrada della storia giapponese, avendo origine nel 1951 come veicolo militare. E’ nato per pattugliare le coste e l’aspro entroterra del Paese del Sol Levante. Da qui il nome Patrol che in inglese significa pattuglia. La prima serie montava un motore 6 cilindri benzina di 3700 cm³ da 85 CV, sostituito nel 1956 dal 4.000 cm sempre a benzina da 125 cavalli. La trazione è posteriore, con anteriore inseribile.
Oggi il Patrol è diventato un fuoristrada di lusso. La settima generazione è stata svelata da Makoto Uchida, presidente e CEO di Nissan Motor Co., in un evento ad Abu Dhabi a cui hanno preso parte reali e VIP. Il design ora è molto più vicino al concetto di fuoristrada americano con sotto al cofano un motore V6 biturbo, una trasmissione automatica a 9 velocità e delle sospensioni pneumatiche adattive per affrontare qualsiasi superfice.
Abbonda la tecnologia a bordo con il NissanConnect 2.0 Powered by Google built-in, il ProPILOT Assist e il Klipsch Premium Audio System, garantendo una esperienza nell’abitacolo da re. La settimana generazione unisce il lusso a prestazioni affidabili. In 70 anni di storia la Patrol ha posto l’accento sul suo design robusto. Sembra una vettura pronta a tutto con un design irresistibile. Spicca nell’avantreno l’ampia griglia V-motion distintiva di Nissan con due grandi gruppi ottici a forma di Doppia C perfezionati con tecnologia Adaptive Driving Beam (ADB) per offrire una visibilità ottimale.
Le caratteristiche della nuova Nissan Patrol
L’auto a ruote alta giapponese monta cerchi da 22 pollici. Sotto il cofano dispone di un nuovo motore biturbo V6 da 3,5 litri, che sprigiona ben 425 CV e 700 Nm di coppia. Si tratta di una rivoluzione rispetto al precedente motore V8 del Patrol, garantendo un aumento del 7% della potenza e un incremento del 25% della coppia. Il nuovo motore vanta un turbocompressore ad alta resistenza al calore e una pompa di recupero dell’olio che permette una lubrificazione costante su pendii e salite. Inoltre, è disponibile anche un motore V6 aspirato da 3,8 litri, che sviluppa 316 CV e 386 Nm di coppia. Date una occhiata alle offerte per gli alti SUV della Casa giapponese.
Le sospensioni dinamiche usano la tecnologia e-damper, che regola automaticamente le impostazioni degli ammortizzatori in base alle condizioni di guida scelta. Sono 6 le modalità di guida: standard, sabbia, roccia, fango/solco, eco e sport. Il sistema di infotainment è avanzatissimo con un display Monolith orizzontale da 28,6 pollici, con due schermi da 14,3 pollici. L’abitacolo è curato in ogni dettaglio. Ancora top secret il prezzo.