Nel mondo delle biciclette, si sta lavorando su tanti nuovi progetti, e l’addio alla catena sembra sempre più plausibile. Ecco i dettagli.
La tecnologia fa passi da gigante in ogni ambito, ed anche il settore delle amate biciclette, negli ultimi anni, ha conosciuto delle vere e proprie rivoluzioni. Moltissimi marchi stanno puntando sulle e-Bike, che al contrario delle auto e delle moto elettriche, che fanno una gran fatica a crescere, sono in buona forma, e soprattutto nelle grandi città vengono utilizzate da migliaia di persone.
Anche brand come Ducati, Yamaha e KTM, per citarne alcuni, hanno deciso di investire su di loro, pur essendo ovviamente ben più noti per le loro moto. Le e-Bike è dotata di una pedalata assistita che la rende molto più agevole il trasferimento da una zona all’altra delle città, assistendo anche le fasi di salita, quelle nelle quali si fatica di più. Anche le e-Bike sono dotate di una trasmissione a catena, così come quelle tradizionali, che senza di essa non avrebbero modo di trasformare l’energia creata dalla pedalata in movimento per le ruote. Ora però, le cose potrebbero cambiare.
Bicicletta, ecco il progetto che elimina la catena
Secondo il parere di molti esperti, la bicicletta del futuro non monterà più la catena, tramite lo sviluppo di una trasmissione digitale sulla quale già si sta lavorando. L’obiettivo è quello di implementare un software che possa distribuire in modo equo l’energia su entrambe le ruote, senza che serva una catena fisica che si occupi di trasmettere l’impulso per far muovere le ruote stesse.
Ma come è possibile una cosa del genere? Il tutto è basato su dei generatori di energia che convertono le pedalate in un impulso elettrico, che può essere regolato e distribuito sulle ruote. Sono molte le aziende che stanno lavorando a questa rivoluzione, tra le quali segnaliamo la tedesca Schaeffler, che ha sponsorizzato anche l’Audi in alcune competizioni come il DTM e la Formula E in passato.
La Schaeffler ha già presentato un prototipo di bicicletta che funziona così, ma anche l’Olanda e la Cina stanno lavorando per fare altrettanto. In questo video, pubblicato sul canale YouTube “Cyclingabout“, vediamo una spiegazione pratica del funzionamento della bicicletta priva della catena, che potrebbe potenzialmente cambiare del tutto il modo di spostarci sulle due ruote. Il futuro, a questo punto, non è poi così lontano.