Un affare targato FIAT che è “maturato” nel corso degli anni, diventando un pezzo pregiatissimo dopo aver trascorso quattro decadi in garage
Si tratta di un veicolo che dopo essere stato acquistato negli anni ’80 ha trascorso moltissimo tempo quasi nel dimenticatoio, salvo poi riscoprirsi pieno di valore per chi lo possiede. Un vero gioiello inaspettato che può fare la differenza per chi ce l’ha.
Nel mondo dell’Automotive molto spesso alcuni modelli acquisiscono valore con il passare degli anni, non per forza diventando d’epoca, ma anche semplicemente superando decenni rimanendo in ottimo stato. Gestiti con cura in garage dopo un lontano acquisto, ci si può ritrovare ad avere un gioiello in modo inaspettato all’interno del proprio garage. Dando uno sguardo a quanto proposto da Catawiki, ci si può imbattere infatti in un vecchio mezzo FIAT, con 40 anni di anzianità e un valore in rapida crescita.
Si tratta per l’esattezza di un FIAT 238, ovvero un furgone prodotto dalla casa italiana per un lasso di tempo di 14 anni, esattamente dal 1969 al 1983. In quel periodo era piuttosto gettonato e se ne vedevano diversi in giro per il nostro paese, sia da utilizzare per lavoro che per proprietà private ai fini di viaggio. Nella fattispecie si parla di un proprietario di Salerno, come riportato sulla targa del veicolo, che dopo averlo acquistato ci ha compiuto pochissimi chilometri, lasciandolo praticamente quasi tutto il tempo in garage.
FIAT 238, un furgone che può valere una fortuna
Sul contachilometri di questo furgone FIAT 238 sono segnati solamente 107 km, nonostante la sua data di immatricolazione riporti addirittura l’anno 1982. Ciò significa che di media ha percorso in oltre 40 anni appena 3 chilometri ogni 12 mesi, roba da non credere.
Questo ha permesso al mezzo di rimanere praticamente in perfette condizioni, tanto da essere ora proposto con una base d’asta di 6mila euro. Secondo quanto riportato dall’esperto di aste online del sito Catawiki, Santiago Garcia Rosa, si tratterebbe di un affare davvero con pochi precedenti. Andando infatti ad approfondire il reale valore del 238 si dovrebbe parlare di almeno 13.500-15 mila euro.
La descrizione proposta sul sito di aste rassicura sull’ottimo stato del veicolo e sulla sua perfetta funzionalità. Anche gli interni sono ancora “ottimi”, così come il motore e il telaio. Non a tutti potrebbe piacere il colore beige, ma può dare quel sapore vintage che non guasta. Dal punto di vista tecnico parliamo di un motore da 1.400 cc di cilindrata, in grado di erogare una potenza di 52 cavalli, alimentato a benzina. Il mezzo si trova in questo momento a Milano e per visionarlo basta andare su Catawiki.