Chi guida un’auto sa bene che l’assicurazione RCA è obbligatoria per legge, ma sa anche di avere l’opportunità di aggiungere alcuni extra al proprio pacchetto. Si fa riferimento alle cosiddette garanzie accessorie, che possono variare in base alle opzioni proposte dalle compagnie assicurative. Naturalmente esistono alcune garanzie accessorie più diffuse di altre, per via della loro utilità e della loro importanza. Noi, oggi, andremo proprio alla scoperta di queste ultime.
Assistenza stradale
L’assistenza stradale è una delle garanzie più apprezzate e più ricercate, quando si stipula un contratto di tale tipologia. Il motivo è semplice da comprendere: propone un supporto rapido e professionale in caso di guasto, incidente o inconvenienti come la foratura di uno pneumatico. In alcuni casi tale opzione risulta anche conveniente da un punto di vista economico. Basti ad esempio citare l’assicurazione auto con Telepass, che propone l’assistenza stradale a canone zero per 12 mesi, se si è nuovi clienti, e applicabile a due targhe. Il servizio di assistenza stradale di norma comprende anche il traino del veicolo in officina, ma può anche includere ulteriori servizi come l’auto di cortesia o il trasporto a destinazione.
Tutela legale
La tutela legale rappresenta un’altra garanzia accessoria di grande rilevanza. Nasce, infatti, per coprire le spese legali che possono emergere dai contenziosi legati al veicolo assicurato. Ciò include la rappresentanza legale in caso di sinistri in cui si rende necessaria la difesa dei diritti dell’assicurato, sia in ambito civile che penale. La presenza della tutela legale nella polizza assicurativa, dunque, garantisce al conducente la serenità di poter affrontare eventuali dispute legali senza preoccuparsi dell’onere economico che queste potrebbero comportare.
Infortunio del conducente
L’infortunio del conducente è una garanzia incentrata sul soggetto che guida il veicolo al momento dell’incidente. Tale copertura prevede un risarcimento in caso di lesioni subite dal conducente a seguito di un sinistro di cui è responsabile. Si tratta di una garanzia molto importante, considerando che l’RCA tutela i danni arrecati a terzi ma non quelli subiti direttamente da chi guida. L’infortunio del conducente interviene dunque colmando questa lacuna, e fornendo un supporto economico decisivo in un momento di eventuale bisogno.
Assicurazione Kasko e mini-Kasko
Le coperture Kasko e mini-Kasko estendono la protezione del veicolo coprendo anche altre circostanze più o meno frequenti. Si fa ad esempio riferimento agli incidenti provocati da eventi come i colpi di sonno o le distrazioni. In linee generali, le Kasko e le mini-Kasko coprono i danni causati dall’impatto o collisione con altri veicoli, oggetti fissi e muri. Da sottolineare che la Kasko rappresenta in assoluto la garanzia accessoria più costosa: significa che può far lievitare in modo non indifferente il prezzo dell’assicurazione auto, ma propone in cambio un pacchetto di coperture molto ampio e completo.
Le altre garanzie accessorie
Esistono anche altre garanzie accessorie aggiungibili alla propria polizza auto. Basti ad esempio citare la copertura per i danni ai cristalli, quella contro i danni causati dagli eventi atmosferici e la classica furto e incendio. In genere, più è alto il valore del veicolo, più conviene spendere per completare la propria assicurazione con le giuste garanzie accessorie.