Stellantis, la vendita più assurda di sempre: è successo 7 anni dopo

Il Gruppo Stellantis ha chiuso una vendita davvero pazzesca, con il tempo che sembra essere tornato a sette anni fa.

Sono diversi gli aspetti che si devono tenere in considerazione nel mercato automobilistico, tanto è vero che non sempre le aziende hanno modo di valutare sempre in modo chiaro le future strategie di mercato. Questo lo sa molto bene anche un colosso come il Gruppo Stellantis, con la realtà italo-francese che si sta imponendo sempre di più a livello mondiale.

Dodge Viper modello 2024 fuori produzione 2017 Stellantis
Stellantis, la vendita è assurda (Canva – fuoristrada.it)

Sono tantissimi i marchi che rappresentano il Gruppo e soprattutto si è trovato il modo di unire moltissime tra le nazioni più importanti a livello automobilistico. Lo si vede con Italia, Francia e anche Stati Uniti, con la nazione nordamericana che ha sempre avuto uno stile molto diverso rispetto all’Europa nella progettazione di auto.

Questo ha fatto sì che alcuni marchi abbiano deciso di mantenere invariato il proprio stile, mentre un marchio come la Jeep si è avvicinato sensibilmente allo stile del Vecchio Continente. Chi è rimasta invece saldamente nella schiera a stelle e strisce è indubbiamente la Dodge, con questo che è uno dei marchi per eccellenza dell’automobilismo americano.

Sono diverse le automobili progettate da questa azienda e che hanno dimostrato di potersi imporre sul mercato, soprattutto per il loro stile straordinariamente prestazionale. Una di quelle che ha saputo scrivere pagine memorabili di storia delle quattro ruote è al Dodge Viper, un modello che è andato in pensione da diversi anni, ma che nel 2024 sembra essere tornato di moda.

Dodge Viper: venduto un modello dopo sette anni

La Dodge Viper è uno dei coupé storici del marchio americano, per questo motivo aveva fatto scalpore quando nel 2017 si era deciso di concludere la sua produzione. Si trattava di un’auto davvero molto elegante e potente, con le dimensioni che ne evidenziavano una lunghezza da 446 cm, una larghezza da 194 cm e un’altezza da 125 cm.

Dodge Viper modello 2024 fuori produzione 2017 Stellantis
Dodge Viper 2017 (Stellantis Press Media – fuoristrada.it)

Il motore al proprio interno era una vera e propria bomba, considerando infatti come si trattasse di un V10 da 8400 di cilindrata, con questo che aveva modo di erogare un massimo di 649 cavalli. In questo modo il veicolo aveva la possibilità di toccare un favoloso picco massimo di velocità di ben 332 km/h.

Un’auto dunque di altissimo livello, ma che alla fine è stata accantonata dalla Dodge, ma non tutti sono dell’idea che questa auto meriti di essere dimenticata. Nonostante non sia più in vendita dal 2017, c’è stato ancora una concessionaria negli Stati Uniti che aveva al proprio interno una Viper eccezionale, mai immatricolata e che poteva ancora essere venduta.

I suoi estimatori non mancano e dunque, dopo ben sette anni da quando la Viper è uscita di produzione, nel primo trimestre del 2024 è entrata ufficialmente nel bilancio annuale del Gruppo Stellantis. Difficile pensare che John Elkann, Presidente di Stellantis, pensasse di vendere un’auto del genere nel 2024, ma queste sono le magie e l’imprevedibilità del mercato automobilistico. La Dodge Viper dunque dopo tanti anni continua a far parlare di sé e chissà che questa inattesa vendita non possa far cambiare idea a Stellantis e riproporla così sul mercato.

Impostazioni privacy