Non+sai+quanti+punti+hai+sulla+patente%3F+Bastano+pochi+secondi+per+scoprirlo
fuoristradait
/2024/04/non-sai-quanti-punti-hai-sulla-patente-bastano-pochi-secondi-come-scoprirlo/amp/
Auto

Non sai quanti punti hai sulla patente? Bastano pochi secondi per scoprirlo

Esiste un metodo semplicissimo che permette a tutti di scoprire quanti punti siano presenti sulla propria patente. Ecco come funziona.

La famosa patente a punti è uno dei meccanismi migliori per penalizzare tutti coloro che violano il Codice della Strada, poiché ogni infrazione commessa porta ad una diminuzione dei punti. Si tratta inoltre di un sistema che permette anche di premiare i conducenti che non commettono illeciti stradali: in caso di lunghi periodi senza infrazioni i punti sulla patente possono quindi aumentare.

Non sai quanti punti hai sulla patente? Bastano pochi secondi per scoprirlo, che svolta
(Canva) – Fuoristrada.it

Secondo la legge introdotta nel 2002, il conducente che perde tutti i suoi venti punti deve nuovamente sostenere l’esame di teoria e l’esame pratico di guida. Per questo motivo, è estremamente importante controllare costantemente il numero dei punti presenti sulla propria patente. Ma come si può fare? Niente paura, ci sono più metodi e oggi vi illustriamo il più pratico.

Patente, come scoprire velocemente i punti che hai

Gli automobilisti che vivono costantemente con la sottile paura di perdere i punti della patente sono sicuramente tantissimi, soprattutto perché c’è il rischio di ritornare a sostenere nuovamente gli esami di guida. Qual è allora la storia di questo meccanismo a punti? Innanzitutto, si tratta di una legge entrata in vigore il 1° luglio 2003, grazie alla quale ogni automobilista possiede inizialmente 20 punti.

Questi ultimi possono ovviamente diminuire in base alla gravità dell’infrazione commessa dal guidatore: più il reato stradale è grave e più punti vengono decurtati. Qualora il conducente arrivasse a zero, cioè alla completa perdita di punti, la patente verrebbe quindi revocata. Per ritornare a guidare normalmente l’automobilista deve perciò ripetere l’esame di teoria e di pratica, sostenendo anche le varie spese.

Tuttavia, le legge prevede anche dei bonus da elargire a tutti coloro che non abbiano commesso illeciti stradali per un lungo periodo. Cosa bisogna fare allora per ricevere questo bonus e per farsi aumentare i punti? I conducenti che hanno meno di 20 punti e che non commettono infrazioni da almeno due anni, ritornano automaticamente al saldo iniziale.

E non solo: tutti coloro che abbiano già 20 punti e che non abbiano commesso reati stradali da almeno due anni, hanno diritto a due punti di bonus. I neopatentati, che non commettono infrazioni, hanno invece diritto a un punto di bonus all’anno per i primi tre anni dal conseguimento della patente. Ad ogni modo, per scoprire velocemente quanti punti siano attualmente presenti sulla patente, è sufficiente seguire alcuni semplicissimi consigli. Il primo consiglio è quello di chiamare il seguente numero: 06 45775962 a disposizione degli automobilisti italiani.

Non trattandosi di un numero verde, si pagherebbe la stessa cifra di una chiamata urbana. Questo metodo è estremamente semplice, poiché l’automobilista deve soltanto digitare alcuni dati per scoprire quanti punti possiede. Il secondo consiglio consiste invece nel visitare il Portale dell’Automobilista, che è una piattaforma web creata dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. Per accedere bisogna inoltre registrarsi con le credenziali SPID, cioè il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Una volta entrati è possibile controllare lo stato della propria patente e i vari punti decurtati o aggiunti. Tuttavia, esiste anche un terzo metodo: quello di scaricare sullo smartphone l’app IPatente.

Quest’ultima è un’applicazione estremamente semplice e intuitiva, che consente a tutti di verificare il saldo dei punti sulla patente e tantissime altre informazioni.

Fabio Meneghella

Fabio Meneghella è un Web Content Creator da un anno, si occupa di articoli di tecnologia, di scienza e di attualità. Nato attorniato di opere d’arte e figlio d’arte, ha avuto un’educazione artistica sin da bambino. E’ amante della scienza, dell’arte, dell’ingegneria e di tutto quello che non si può vedere con gli occhi. Ha conseguito la Laurea Magistrale presso l’Accademia di Belle Arti di Bari (sezione Scenografia) e, da lì, inizia il suo percorso artistico. I suoi lavori sono stati presenti nel catalogo "Protagonisti dell’arte 2014", con una recensione scritta da Paola Levi e – nel 2019 – ha partecipato alla casa d’aste Gigarte. Ha collaborato per la Galleria d’Arte Onart Gallery di Firenze e per Il Melograno Art Gallery di Livorno. Le sue opere sono custodite in collezioni private in vari paesi del mondo.

Recent Posts

MotoGP Francia, è possibile vedere la gara gratis in TV e streaming: ecco come fare

MotoGP Francia, manca sempre meno per il nuovo appuntamento in programma. Adesso c'è anche una…

45 minuti ago

Microcar, la giapponese che sbancherà tutto: autonomia super, tremano Citroen e Topolino

Una piccola automobile giapponese mette alle strette le altre citycar. Niente da fare per Topolino e…

3 ore ago

Caos in Italia: il colosso dei motori finisce sotto attacco, è allarme

Incredibili problemi in Italia per una delle più grandi realtà automobilistiche, con il caos che…

4 ore ago

Berlusconi, che novità: la notizia ha stravolto l’Italia

Ultim'ora Paolo Berlusconi: una novità imprenditoriale molto importante. Tutti i dettagli in merito: c'entra un…

6 ore ago

Una “Jeep” più compatta da 12mila euro: farà faville

Il trend dei SUV sta continuando senza sosta. Sono in arrivo tanti nuovi modelli che…

6 ore ago

Acquisto auto, altro super sconto per la bestseller targata Fiat: si pagherà pochissimo

Finita nell'occhio del ciclone per fatti che esulano i singoli prodotti, FIAT si riscatta con…

8 ore ago