Microcar%2C+la+giapponese+che+sbancher%C3%A0+tutto%3A+autonomia+super%2C+tremano+Citroen+e+Topolino
fuoristradait
/2024/05/microcar-la-giapponese-che-sbanchera-tutto-autonomia-super-tremano-citroen-e-topolino/amp/
Auto

Microcar, la giapponese che sbancherà tutto: autonomia super, tremano Citroen e Topolino

Una piccola automobile giapponese mette alle strette le altre citycar. Niente da fare per Topolino e compagnia bella, qui siamo davvero in ansia per guidarla. 

Il settore di mercato dedicato alle cosiddette microcar – e attenzione, non parliamo dei quadricicli per minori di diciotto anni – è più vivo che mai. Di recente infatti, Fiat ha presentato la nuova Topolino, un’automobile elettrica ispirata alla Citroen Ami, forse la vera pioniera di questo campo. Che dire poi della Renault Twizy, presto pronta a lasciare posto ad una erede o alla piccola Opel Rocks-E? Laddove c’è un problema, serve una soluzione.

Anche la Fiat Topolino ha una “grossa” concorrente! (Stellantis Press Media) – Fuoristrada.it

Il problema in questione è il traffico, unito alla mancanza di posteggio nelle grandi metropoli. Ecco perché delle vetture dalle dimensioni microscopiche possono fare a caso dei clienti europei. Con una lunghezza di appena 2,28 metri la nuova arrivata della casa giapponese Nissan in questo settore rischia di mettere a sedere tutte queste rivali! L’auto ha tante caratteristiche incredibili degne di nota da usare come armi per sbancare su questo settore.

La vettura arriva in collaborazione con l’azienda spagnola Silence e mette in campo alcuni risultati incredibili: tra questi, una capacità di carico di 247 litri pari ad un vero primato per il settore delle piccolissime. L’auto con due posti usa poi il sistema MySilence per connettere lo Smartphone al sistema di infotainment di bordo. E da qui, ecco tante altre caratteristiche interessanti.

La bomba in casa Nissan

La vettura si chiama Nissan S04 anche se per la partnership con il marchio c’è chi sul web la chiama già Nissan Silence. Sul sito ufficiale, la casa nipponica ha iniziato a diffondere informazioni sulla vettura. Dotata di una coppia di batterie da 5,6 kilowattora c he garantiscono 175 o 149 chilometri di autonomia a seconda dell’allestimento la vettura ha un sistema per rimuovere con un carrello le batterie e ricaricarle – promette la casa – in circa 7 ore di tempo.

Nissan S04 Silence, pronta a cambiare il gioco! (Nissan Press Media) – Fuoristrada.it

Le dimensioni della Nissan S04 unite allo spazio a bordo la rendono una candidata perfetta per affrontare il traffico di una qualsiasi metropoli affollata. L’auto ha poi un sistema noto come chiave condivisa che consente a più membri della stessa famiglia di usare l’auto sbloccandola dal proprio Smartphone, il tutto virtualmente e senza bisogno di una chiave fisica, un modo in cui Nissan porta la tecnologia della sua Smart Key ad un altro livello.

La vettura ha un prezzo stimato tra i 14.870 e 16.660 euro a cui si possono scalare eventuali sconti per gli ecobonus. Tutte caratteristiche che rendono questo mezzo un must per chi vuole una citycar elettrica low-cost. Le rivali sono avvisate: ormai ci siamo.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Stellantis, svolta imminente: l’addio è rinviato, le venderanno ancora

Stellantis, importante novità per quanto riguarda le strategie produttive di alcuni dei marchi del gruppo.…

10 minuti ago

Ferrari, non immaginerete mai cosa c’è all’interno: arriva direttamente da Apple

La Ferrari oltre ad essere un punto di riferimento per stile e motore è stata…

1 ora ago

Porsche, il nuovo maxi SUV fa già impressione: che potenza, è più grande della Cayenne

Per vederlo bisognerà attendere ancora un po', ma il nuovo SUV targato Porsche ha già…

2 ore ago

La nuova Volkswagen ad un prezzo da sogno grazie all’iniziativa: lo Stato coprirà parte delle spese

Novità pazzesca in casa Volkswagen. Il nuovo modello del brand tedesco può avere a breve…

4 ore ago

Tesla, arriva il primo modello senza specchietti? Avvistato un modello assurdo

A dispetto delle voci di crisi, Tesla alza il tiro e lavora su un modello…

6 ore ago

È rottura tra i due colossi dell’automotive, fine dell’alleanza: decisione clamorosa

Per poter contribuire al rinnovamento del mondo automobilistico è necessario per i marchi allearsi, ma…

7 ore ago