Assicurazione Auto, questa è un’autentica fregatura: la modifica che tutti vogliono

Il Governo sta lavorando a un’importante modifica in tema di assicurazioni Auto. Per tutti sarà un vantaggio

Il tema delle assicurazioni è sempre molto sentito dagli automobilisti italiani. Oggi vi daremo conto di una pratica che di certo non ci fa onore ma che presto potrebbe cambiare grazie ad un intervento del Governo, voglioso di mettere la parola fine ad un processo che va avanti da troppo tempo.

Assicurazione Auto modifica legge scatola nera
Assicurazione Auto, grande novità in arrivo – Fuoristrada.it

Attualmente, il tema delle polizze è molto discusso, soprattutto per via dei grandi aumenti che ci sono stati in questi anni che hanno messo a dura prova gli automobilisti, già alle prese con i costanti rincari sul fronte dei carburanti.

La questione che stiamo per analizzare, tuttavia, non riguarda i rincari dei premi assicurativi ma una sorta di blocco che i clienti sono costretti ad affrontare, a causa della possibile presenza della scatola nera in Auto. Collegata ad essa ci sono tutta una mole di dati che vengono analizzati dalle assicurazioni che portano a vantaggi e svantaggi per chi la possiede. Andiamo a vedere perché le cose potrebbero cambiare.

Assicurazioni, ecco cosa può cambiare presto

La presenza della Scatola Nera può permettervi di risparmiare in termini di costi assicurativi. In particolare, potrete avrete uno sconto sulla polizza in sede di rinnovo andandola ad utilizzare. Sconto che può essere modulato in base ad un punteggio che viene assegnato in base allo stile di guida ed alle percorrenze registrate durante l’anno precedente.

Tuttavia, la presenza della scatola nera pare essere una sorta di “appiglio” da parte delle agenzie per trattenere i propri clienti. I dati che vengono raccolti tramite il dispositivo, ad esempio, non possono essere trasferiti da un’assicurazione ad un’altra, motivo per il quale è difficile lasciare la compagnia precedente.

Questa tattica, in ambito assicurativo, è stata chiamata effetto lock-in ed è, in sostanza, la volontà di bloccare un cliente senza fargli usufruire degli eventuali sconti proposti dalle altre compagnie ai nuovi arrivati. A denunciare questa pratica è stata l’Ivass nel 2022. Già allora l’ente di controllo ha fatto capire come la scatola nera abbia ridotto del 60% la probabilità che un cliente cambi compagnia.

Assicurazione Auto novità Scatola Nera
Assicurazione Auto e Scatola Nera, cosa può cambiare – Fuoristrada.it

Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare presto dal momento che il governo sta lavorando su una legge che possa permettere il trasferimento dei dati tra le assicurazioni, in modo da impedire tale pratica e permettere ad un cliente di spostarsi liberamente ad un’altra compagnia, potendo portare con sé quelli che sono i dati accumulati nelle annate precedenti. Una scelta questa che può permettere anche di usufruire di eventuali sconti che, di solito, le nuove compagnie riservano ai clienti appena arrivati.

Il tutto fa parte dell’ormai nota legge annuale sulla concorrenza e ad occuparsene è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’obiettivo è quello di regolare la trasmissione dei dati tra le varie assicurazioni, in modo che un cliente non si senta più vincolato a questa pratica, per fornirgli la possibilità di spostarsi liberamente. La questione dovrebbe essere risolta nel DDL concorrenza, e presto avremo nuove indicazioni in merito.

Impostazioni privacy