Formula 1, tutto pronto per il grande ritorno: lo hanno appena annunciato

Nel weekend di pausa è arrivato un importante annuncio in Formula 1. La decisione è stata ufficializzata. Sarà un grande ritorno

Settimana di pausa per la Formula 1. Archiviata la doppietta Red Bull a Suzuka, si torna in pista il prossimo weekend nel GP di Cina che torna in calendario cinque anni dopo l’ultima edizione del 2019, cui è seguita la sospensione per la pandemia.

Formula 1 calendario Gran Premi 2025
Formula 1, la decisione è ufficiale (Ansa) – Fuoristrada.it

Sul circuito di Shanghai si disputerà anche la prima delle sei Sprint Race stagionali, un’occasione ulteriore per provare a insidiare una Red Bull che, dopo il disastro di Melbourne, si è subito ripresa il comando con Verstappen e Perez già alla terza doppietta stagionale su quattro gare disputate.

Proverà a insidiarli anche Fernando Alonso. Il campione asturiano è stato grande protagonista nella settimana di pausa del Mondiale con l’annuncio del rinnovo biennale con l’Aston Martin. Una decisione che ha dissipato ogni dubbio sul suo possibile ritiro o su un approdo in un’altra Scuderia tra cui la stessa Red Bull con Fernando potenziale candidato a sostituire Verstappen nel caso di un clamoroso – quanto improbabile – trasferimento alla Mercedes.

All’ufficialità del rinnovo di Alonso con l’Aston Martin ne è seguita un’altra. Con ampio anticipo, infatti, è stato già svelato il calendario del prossimo Mondiale di Formula 1 che presenta subito una novità importante.

Formula 1, c’è un grande ritorno nel Mondiale 2025

Ci riferiamo al ritorno del GP di Australia come gara inaugurale del Mondiale 2025. Ad esclusione delle ultime quattro edizioni (e di quelle del 2006 e del 2009), il GP di Melbourne è sempre stato il primo in calendario nei Mondiali di F1 disputati del nuovo millennio. Lo è stato fino al 2020, quando l’evento è stato annullato a poche ore dal via, e con le Qualifiche già disputate, per il timore di contagi Covid.

Da allora, nelle successive quattro edizioni compresa quella in corso, il Mondiale di F1 è cominciato con il GP Bahrain, sul circuito di Sakhir che ha ospitato anche la tre giorni di Test pre stagionali per le nuove monoposto.

Formula 1 calendario Gran Premi Mondiale 2025
Il Mondiale 2025 di F1 comincerà da Melbourne (Ansa) – Fuoristrada.it

Dunque, nel 2025, si ricomincia da Melbourne nel weekend del 14-16 marzo. Il Bahrain diventa la quarta gara, preceduta da Cina e Giappone, tra fine marzo e inizio aprile. Il primo GP europeo sarà quello di Imola il 18 maggio che precede di una settimana quello di Montecarlo.

Le gare saranno di nuovo 24. Altra novità significativa del prossimo calendario una pausa di tre settimane a Luglio, mese in cui si disputeranno solo due gare a Silverstone e Spa. Ci sarà un GP anche nella prima settimana di Agosto, in Ungheria poi uno stop più lungo fino a fine agosto quando si riprenderà da Zandvoort in Olanda.

A Monza si gareggerà il 7 settembre. Confermato il GP di Las Vegas, di nuovo previsto di sabato (il 22 novembre). Chiusura come di consueto ad Abu Dhabi, il 7 dicembre.

Impostazioni privacy