Dacia, è l’ennesima conferma: sta per arrivare quella più economica di tutte, il prezzo scende ancora

Dacia si conferma la vera rivale dei cinesi in termini di competitività dei prezzi. L’ultima auto si candida a fare il boom di vendite.

Come ben sappiamo, vendere una vettura elettrica ad un costo contenuto è a dir poco un’impresa per i costruttori europei. Questo è dovuto al fatto che le materie prime necessarie per la realizzazione delle auto sono difficilmente reperibili e perlopiù vanno importate, ma la Dacia, è riuscita a compiere il miracolo di rilasciare un EV ad un prezzo a dir poco moderato per la categoria.

Dacia economia record
Dacia economia record

Per trovarlo in concessionario bisognerà attendere ancora un po’, precisamente fino al prossimo settembre e presenterà due versioni, sempre con un accumulatore da 26,8 kWh. La potenza erogata sarà rispettivamente di 45 e 65 cv e permetterà di percorrere fino a 220 km prima di necessitare della ricarica.

Dacia lancia una nuova elettrica ad un prezzo da urlo

Per la Spring 2024 gli allestimenti disponibili saranno quattro: l’Expression e l’Extreme indirizzati ai privati, e il Business e Cargo per le flotte aziendali. Nello specifico l’ultimo  è un vero e proprio veicolo commerciale seppure di dimensioni contenute.

Analizzando i modelli ad uso comune, troviamo all’interno dell’abitacolo un display con la strumentazione digitale da 7 pollici, un sistema multimediale, che comprende il Bluetooth, il supporto per il telefono e una porta USB-C. Non manca il climatizzatore manuale, l’alzacristalli elettrico anteriore e le luci diurne a LED. Tra le chicche il Media NAV Live da 10,1 pollici per la navigazione in tempo reale.

Per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida offerti abbiamo il mantenimento della corsia, l’avviso di superamento dei limiti di velocità, il monitoraggio dell’attenzione, i sensori di parcheggio posteriori, la chiamata d’emergenza, il regolatore della velocità, l’accensione automatica dei fari, la frenata rigenerativa e il servosterzo elettrico.  In dotazione anche il cavo di ricarica mode 3 per la wallbox e le colonnine pubbliche.

Dacia Spring, caratteristiche
Dacia Spring, l’elettrica a meno di 20mila in arrivo a settembre (Dacia) – Fuoristrada.it

Veniamo infine ai prezzi. La Expression da 45 cv comporta una spesa di 17.900 euro. Con mille euro in più ci si porta a casa la versione da 65 cv, mentre con altri mille extra si fa propria la Extreme. La Business da 45 cv comporta un esborso di 19.200 euro, mentre quella da 65 cv è la più cara in assoluto con una spesa di 20.200 euro.  Le due Cargo, invece, vengono rispettivamente 18.900 e 19.900 euro.

Impostazioni privacy