Dacia, Citroen e tante altre: le migliori auto da acquistare con i bonus

Stanno per scattare i bonus 2024 per l’acquisto di auto poco inquinanti. Vediamo quali saranno i loro prezzi dopo gli sconti.

La lunga attesa sta finalmente per terminare, ed a breve sarà il momento del debutto dei nuovi incentivi auto, previsti per l’anno 2024. L’Ecobonus avrebbe dovuto fare il proprio esordio a febbraio, ma tra rinvii ed altre problematiche, si è stabilito che ciò avverrà solamente a maggio. Il bonus massimo che si potrà ottenere sarà pari a ben 13.750 euro, per cui, le occasioni per acquistare auto a prezzi contenuti non mancheranno.

Auto prezzi in crollo
Auto che sconti – Fuoristrada.it

Ovviamente, gli sconti maggiori riguarderanno le auto elettriche, ed il nuovo Ecobonus rappresenta una delle poche speranze residue di far decollare un settore che, sino ad ora, è stato un buco nell’acqua. L’Italia è uno dei paesi nei quali le BEV sono meno apprezzate in tutta Europa, e ciò viene stabilito anche dai dati relativi alle vendite, con il 2024 che è iniziato ben peggio rispetto allo scorso anno.

Il 2023 era stato chiuso con una quota di mercato già molto bassa, pari al 4%, mentre i primi mesi del 2024 hanno portato questa soglia al 2,9%. Eppure, i costruttori stanno investendo e portando sempre più elettriche nei listini, ma la famosa parità di prezzo con ibride e termiche è ancora lontana. Andiamo a vedere quelle che saranno le auto elettriche compatibili con i nuovi ecoincentivi, che potrebbero finalmente rappresentare la svolta.

Auto, ecco come calano i prezzi con i nuovi bonus

Come riportato dal sito web “Autoeveryeye.it“, ci saranno la bellezza di ben 65 auto elettriche compatibili con il nuovo ecobonus, con una scelta che sarà molto vasta e che potrebbe portare molti italiani a decidere di scommettere finalmente su una BEV. Si parte da vetture già di base poco costose, sino ad arrivare a modelli ben più prestazionali e dotati di autonomie più importanti.

Dacia Spring costa pochissimo
Dacia Spring in mostra (Dacia Press Media) – Fuoristrada.it

Come potete immaginare, la meno costosa è la Dacia Spring, che parte da 17.900 euro nella versione da 45 cavalli. Spazio anche per quella da 65, con la Spring che è ad oggi l’unica auto elettrica disponibile a meno di 20.000 euro. In seguito, troviamo vetture come la nuova Citroen E-C3, ma anche la Renault Twingo a batteria, così come la DR 1.0 EV. Tra le più economiche c’è anche la Fiat 500 elettrica, che senza incentivi parte da 29.950 euro, e che per il momento, è stato un clamoroso flop, ma che spera di rialzarsi grazie al bonus statale. Disponibili con l’Ecobonus anche la nuova Opel Corsa ad emissioni zero nelle sue varie varianti, come la Mini Cooper Electric.

Interessante la BYD Dolphin Comfort ed anche la Opel Mokka Electric, per poi passare anche per il Giappone, trovando la Nissan LEAF Acenta. Le auto più costose che saranno acquistabili sono la Tesla Model Y, la nuova Alfa Romeo Junior, ma anche la Volkswagen ID.3, sino ad arrivare alla BYD Seal Design, che ha un prezzo di 43.600 euro messa su strada inclusa, e che è l’ultima che può rientrare nell’Ecobonus. A questo punto, avete davvero una vasta scelta, e starà a voi decidere per quale modello optare.

Impostazioni privacy