Un’auto ibrida a 13mila Euro: l’affare del secolo, il modello viene da un brand inatteso

La famosa casa costruttrice americana starebbe puntando ad un progetto innovativo che stupirà la clientela e farà successo.

I veicoli ibridi sono parte del panorama automobilistico da ben prima che le automobili elettriche arrivassero in massa sul mercato: tutte – o quasi – le case produttrici ne hanno almeno uno nel proprio listino, dato che risulta essere una validissima alternativa ai classici motori a combustione interna, siano essi benzina o diesel. Queste vetture polivalenti grazie infatti alla spinta dell’elettrico garantiscono una buona autonomia ad emissioni zero che può rivelarsi utile in città. Non a caso sono diventate le auto più vendute in quest’ultimo periodo dato che l’elettrico almeno in Europa stenta a decollare.

Cadillac che affare!
L’automobile elettrica che rivoluziona il settore dell’ibrido! (Canva) – Fuoristrada.it

Per questo motivo anche brand che fino ad adesso avevano dimostrato scarso interesse nella tipologia di auto alimentata dall’accoppiata motore termico-elettrico si stanno ravvedendo, iniziando a realizzare modelli a “doppia propulsione” come questi. Ciò si traduce in un vantaggio per la clientela che ha più margine di scelta e che può decidere di acquistarne una per avere l’auto perfetta per piccoli spostamenti facendo attenzione all’ambiente. E’ un piccolo passo ma è comunque un punto di partenza, bisognerà vedere per quanto tempo durerà questa posizione nella speranza l’ibrido possa restare ancora per molto tempo in commercio affianco all’elettrico puro.

Un costo bassissimo

Cadillac aveva percorso questa strada già in passato con un modello dallo stile unico da coupé elegante ma il periodo non era ancora maturo per un’auto che adottava la tecnologia ibrida plug-in. Quest’auto quindi prodotta a cavallo tra il 2013 ed il 2016 ha avuto un numero di vendite piuttosto basso – appena 2.958 di cui 84 in Canada e le restanti in patria – con alcuni esemplari che si trovano attualmente ancora sul mercato e quindi potrebbero far gola a qualche cliente che ricerca una compatta dotata di stile, prestazioni ma anche con un pizzico di attenzione all’ambiente che di questi tempi non guasta. Dagli anni in cui è stata messa in produzione il prezzo si è abbassato di molto quindi ora è alla portata di molte tasche.

Cadillac elettrica affare
Cadillac, la vettura ELR sembra un vero bolide (Cadillac Press Media) – Fuoristrada.it

Il modello in questione è la Cadillac ELR ed è acquistabile solo in America del Nord e sembra che sia un vero affare: non a caso, un lettore di Jalopnik, noto periodico che tratta di automobili negli USA, ha segnalato un caso incredibile. Infatti, un rivenditore nell’Indiana di nome Pulse Auto avrebbe messo in vendita una ELR usata con pochi chilometri percorsi. L’auto, dotata di interni in pelle marrone e cerchi in lega, costa appena 13mila Dollari, una miseria. L’autonomia dichiarata del mezzo è di ben 60 chilometri in modalità tutta elettrica, non male per un’automobile moderna, figuriamoci al tempo.

Chiaro che l’affare è davvero enorme. Il prezzo di vendita all’epoca, decisamente elevato, seppur sia stato poi abbassato, e i pochi anni di produzione la rendono ancora modernissima, seppur si stia parlando di un’auto di 10 anni. La tecnologia motoristica e lo stile sono quel plus che la potrebbe far emergere rispetto alla concorrenza odierna. Ora, questo caso è occorso oltreoceano ma il messaggio è chiaro, tenete d’occhio le auto ibride usate, potreste imbattervi in una bella sorpresa quando meno ve lo aspettate…

Impostazioni privacy