Tutti pazzi per questi SUV: gli italiani li adorano, ce ne sono per tutte le tasche

Oggi vi parleremo di quelli che sono i SUV più venduti nel nostro paese in questo inizio di 2024, con risultati davvero clamorosi.

Le statistiche parlano chiaro, e vanno a consolidare quella che potremmo definire come una vera e propria “dittatura” dei SUV sul mercato delle quattro ruote. Le case automobilistiche hanno deciso di puntare tutto su questi modelli, dal momento che sono quelli che garantiscono i migliori risultati economici in un momento in cui il mercato è in una fase di crisi, anche se va detto che nel nuovo anno sembra in corso un costante trend di crescita.

Record vendite SUV Italia
Ecco i modelli più amati! (Canva) – Fuoristrada.it

I SUV stanno rimpiazzando vetture come le citycar e le Station Wagon, che ormai sembrano condannate all’oblio, cedendo il passo ai crossover ed alle Segmento B. Nelle prossime righe, daremo un’occhiata agli Sport Utility Vehicle più venduti in assoluto, e c’è da dire che le sorprese non mancano affatto. Di certo, la superiorità di questo segmento non è per niente in discussione, ed i risultati parlano chiaro al momento.

SUV, ecco la classifica di quelli preferiti dai clienti

Secondo quelli che sono i dati riportati dalla Jato Dynamics, società di analisi dati e consulenze che riporta i dati di ben 28 paesi europei, nel mese di gennaio 2024 sono stati venduti ben 543.000 SUV, che significa che questi veicoli costituiscono il 52,8% di quota mercato nel Vecchio Continente. Si tratta di una sentenza per tutti gli altri tipi di auto, una vera e propria mazzata per chi non ha puntato su questi mezzi che non può non far riflettere in vista delle prossime strategie di mercato da adottare.

Ad esempio, il 97% dei volumi di vendita del gruppo Jaguar Land Rover è stato generato da questi tipi di modelli nel mese di gennaio, mentre in casa Nissan il dato è di poco inferiore, visto che i SUV hanno rappresentato il 92% dei veicoli venduti. Per Geely il dato è dell’86%, mentre anche Stellantis ha fatto segnare una crescita del 25% grazie agli Sport Utility Vehicle. Si tratta di statistiche clamorose, ed alla luce di tutto questo, non sorprende che molti marchi abbiano deciso di abbandonare alcuni tipi di vetture per trasformarli in veicoli con le ruote rialzate, che evidentemente garantiscono più risultati sul mercato.

Toyota Yaris Cross la più venduta
Toyota Yaris Cross in mostra (Toyota) – Fuoristrada.it

Per quello che riguarda le vendite generali, il SUV più venduto in Europa a Gennaio del 2024 è la Toyota Yaris Cross, un modello che sta ottenendo un enorme successo e che cresce di anno in anno, ed anche in Italia è ai primissimi posti tra le auto più vendute. La sua forza è un prezzo contenuto ed una grande qualità offerta, con l’affidabilità giapponese che è sempre una certezza assoluta per il cliente.

Al secondo posto troviamo la Peugeot 2008, che ha guadagnato un gran numero di posizioni ed ora è tra le prime della classe. Il podio lo completa la Volkswagen T-Roc, mentre va sottolineato come non ci siano auto italiane in questa top ten. Vedremo se il modello che arriva l’11 di luglio, vale a dire la nuova Fiat Panda in versione B-SUV, smuoverà le acque e cambierà la situazione.

Impostazioni privacy