Dalla Cina un SUV che garantisce ottime prestazioni ad un prezzo contenuto. Perché l’acquisto è un vero affare.
Gli Sport Utility Vehicle si confermano la tipologia di veicoli prediletta dalle Case automobilistiche di tutto il mondo. Nello specifico dall’Asia la produzione è a ciclo continuo. Inutile dire che la Cina si sta rivelando particolarmente aggressiva, con modelli nuovi che escono con una frequenza serrata.
Le ragioni che agevolano una realizzazione di questo genere è ovviamente la presenza delle materie prime, specialmente quando si tratta di auto elettriche. Se poi, come nel caso del costruttore di cui andremo a parlare, anche le batterie sono autoprodotte, allora è più che chiaro che la concorrenza è schiacciata, su ogni tipo di fronte, a partire dal costo finale che inevitabilmente andrà ad essere basso, o comunque più contenuto rispetto a quello che può essere garantito da chi deve acquistare la componente da un fornitore.
Alla scoperta dell’ultimo SUV made in China, tutti i segreti
I più attenti avranno inteso che il riferimento è alla Byd, via via sempre più presente in Europa e in Italia, dove ha già aperto diversi showroom. Il SUV protagonista è invece il Seal U, alimentato da batterie Byd Blade, studiate dalle stessa compagnia del Dragone per implementare durata, performance e sicurezza.
Di fascia media, questa vettura è stata ideata per soddisfare le esigenze dell’utenza del Vecchio Continente. spazioso e confortevole, sfoggia linee eleganti e una serie di dotazioni che la rendono completa se si guarda al listino.
Attenta all’aerodinamica e ben bilanciata, nonché basata sulla e-platform 3.0 dedicata agli EV, è lunga 4,78 metri, larga 1,89 metri e alta 1,67 metri. I cerchi sono in lega da 19 pollici con finitura nera laterale. Il paraurti posteriore invece, ha graffiature nere e argento. I fari, a LED, ricordano delle gocce d’acqua.
Il passo di 2,76 metri permette di stare molto comodi, in particolare per i passeggeri seduti posteriormente a dispetto di quanto accade a volte.
Aprendo le portiere troviamo finiture di pregio, materiali morbidi e pure l’illuminazione ambientale multicolore. Il pellame che riveste i sedili, parte del cruscotto, la consolle centrale e i pannelli delle porte è di origine vegana, con doppie cuciture a contrato. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente e riscaldabili o ventilabili a seconda della stagione. La capienza del bagagliaio è di 552 litri, che diventano 1.440 con il divanetto frazionabile abbattuto.
Dal punto di vista della tecnologia sono stati installati uno schermo per l’infotainment da 12,8 pollici, o per i più esigenti da 15,6 pollici ruotabile elettricamente, mentre per i dati relativi alla guida e alla vettura abbiamo uno display LCD da 12,3 pollici. La connessione 4G permette inoltre di controllare alcune funzioni a distanza, come l’apertura/chiusura di portiere e finestrini, il climatizzatore e la ventilazione dei sedile. Si può altresì verificare l’autonomia residua e il tempo di ricarica.
L’accumulatore adottato è disponibile in due varianti Comfort e Design: da 71,8 kWh per una durata dichiarata di 420 km, e da 87 kWh per 500 km.
In entrambi i casi la trazione è anteriore con una potenza di 217 cv e 330 Nm di coppia e uno spunto massimo di 175 km/h. In dotazione il caricabatterie trifase a corrente alternata da 11 kW, con possibilità di ricaricare in corrente continua fino a 140 kW, così da passare dal 30 all’80% in meno di trenta minuti.
Grazie al largo impiego dell’acciaio ad alta resistenza e la struttura a nido d’ape per avere una miglior protezione del pacco batteria, la Seal U ha ottenuto le cinque stelle nei test Euro Nvap.
Diversi gli ADAS supportati da una telecamera e ben quattro radar, tra cui il cruise control, la frenata d’emergenza, l’avviso di collisione posteriore e del traffico trasversale, il mantenimento della corsia, il controllo dei limiti di velocità e di punti ciechi. Se si opta per la Design si può usufruire dell’head-up display e del passaggio automatico tra fari abbaglianti e anabbaglianti di notte. I colori disponibili sono sei, mentre i temi per gli interni sono due. Il costo parte da 42mila euro, per sei anni di garanzia completa o 150mila km. Eventualmente si può scegliere la protezione esclusiva della batteria per otto anni o 200mila km, piuttosto che del propulsore elettrico sempre per otto anni o 150mila km.