La nuova utilitaria ha svolto un test estremo che ha lasciato tutti allibiti. Una sportiva con carattere aggressivo, pronta per il mercato.
Quando si assiste all’arrivo di un modello nuovo nei concessionari, si sottovaluta spesso la lunga serie di test che queste vetture affrontano prima di arrivare allo stadio di produzione, proprio come quello che è accaduto con quest’auto. Nondimeno, svolgere un test estremo e sotto il massimo dello stress per tutte le componenti di questa utilitaria ha dato dimostrazione di tutta la sua potenza.
Parliamo di una sportiva con un carattere decisamente aggressivo e che sta per fare il suo arrivo in concessionaria. Esperti e appassionati del genere sono rimasti particolarmente colpiti dalle sue caratteristiche, quindi è pronta a dire la sua sul mercato automobilistico: del resto, è stata progettata da un marchio storico.
A produrre quest’automobile infatti stata la casa automobilistica francese, fondata nel 1955 a Dieppe, Alpine Automobiles. I numerosi appassionati di Motorsport conoscono questo marchio per la sua partecipazione alla F1 a partire dal 2021, quando a guidarla arrivò nientemeno che il campione Fernando Alonso. Il suo glorioso passato alla Renault – con due titoli vinti in F1 alla guida delle monoposto R25 e R26 – lo hanno spinto in quell’occasione a far ritorno a “casa”, dato che la Alpine fa parte proprio del gruppo Renault e si muove anche sul mercato civile.
L’auto che è stata messa alla prova si chiama A290 e la sfida che gli si è posta dinnanzi è stata superata in maniera determinata e avvincente. Più precisamente, è stata trasportata nei tracciati impervi del Circolo polare artico, dove la Alpine l’ha voluta testare per poter comprendere e dimostrare tutta la sua resistenza. La casa di Dieppe, quindi, è sbarcata in Lapponia con un prototipo della A290, ancora di pre produzione ma con carrozzeria definitiva.
Mancano pochi mesi dalla presentazione ufficiale di questo modello, previsto come l’erede a batteria della Renault 5. Al momento, è stato mostrato solo con una linea camouflage durante il test estremo, necessario per poter saggiare le componentistiche del mezzo. Le condizioni meteorologiche estreme del Circolo polare artico, con -30°, hanno messo a dura prova l’utilitaria, soprattutto i suoi speciali pneumatici e la trazione, ma non ci sono stati problemi per il suo superamento del test.
Sarà presentata ufficialmente a giugno 2024 e punta ad accontentare il massimo delle esigenze richieste dai clienti, puntando anche sulla sua resistenza al freddo estremo. In tali condizioni è stato possibile testare anche il sistema di riscaldamento, l’Electronic Stability Control e la qualità del disappannamento. Le dimensioni definitive sono 3.990 mm di lunghezza, 1.520 mm di altezza e 1.820 mm di larghezza, con passo da 2.530 mm. Insomma, una sportiva niente male, con tanto di volante in pelle Nappa a impreziosire il tutto.
La proposta di acquisto auto di cui stiamo per parlarvi ha davvero dell'incredibile per le…
Conto alla rovescia per il GP di Imola. Tutto confermato per la Ferrari pronta a…
Il Maggiolino della Volkswagen è una delle auto storiche della casa tedesca. Nessuno poteva immaginare…
La "FIAT 500" che non ti aspetti è giunta sul mercato. Corre come una F1…
Il brand Hyundai porta al debutto in Italia un nuovo modello che fa subito paura…
C'è una buona notizia per milioni di guidatori: c'è un modo di risparmiare e te…