Guida+autonoma%2C+stavolta+arriva+davvero%3A+l%26%238217%3Bannuncio+shock+del+colosso+giapponese
fuoristradait
/2024/03/guida-autonoma-stavolta-arriva-davvero-lannuncio-shock-del-colosso-giapponese/amp/
News

Guida autonoma, stavolta arriva davvero: l’annuncio shock del colosso giapponese

Una delle case automobilistiche più importanti del Giappone, ha sorpreso tutti con un annuncio shock sul futuro della guida autonoma.

La maggior parte dei produttori di auto ha un sogno ben preciso oggi come oggi: realizzare veicoli dotati di un sistema di guida autonoma di altissimo livello. Questa tecnologia quasi fantascientifica è in realtà formata da una complessa combinazione di componenti, i quali sono in grado di sostituire addirittura il guidatore umano. In altre parole, la percezione e il processo decisionale passa sotto il controllo di alcuni dispositivi elettronici – come i sensori – che in pochissimo tempo riescono a captare tutto ciò che è presente nell’ambiente circostante.

Sembra che il Giappone abbia preso la sua decisione (Canva) – Fuoristrada.it

Sono parecchie le aziende che lavorano su questa ambiziosa innovazione, capace di rendere le vetture sempre più autonome. Un prestigioso marchio giapponese ha recentemente annunciato che introdurrà un sistema di guida autonoma all’avanguardia su uno dei suoi modelli. Ecco quando sarà lanciato sul mercato.

La guida autonoma arriva in Giappone

Il sistema di guida autonoma è solitamente formato da 5 livelli differenti di automazione, che vanno dal livello zero2 al livello 5. Il primo possiede ad esempio una tecnologia meno sofisticata, il guidatore umano continua infatti ad avere il pieno controllo dell’auto. Gli unici sistemi che entrano in gioco sono quelli che riguardano i segnali di anticollisione o del cambio di corsia. I successivi livelli sono invece caratterizzati da sistemi sempre più complessi, alcuni dei quali offrono al guidatore la possibilità di distrarsi e di staccare la mani dal volante. Un’automobile equipaggiata con il livello 5, cioè il più avanzato in assoluto, è in grado di viaggiare in completa autonomia grazie ai vari sensori, radar, navigazione satellitare e computer di bordo.

Auto Nissan con guida autonoma (foto YouTube) – fuoristrada.it

La casa automobilistica giapponese, Nissan, ha recentemente deciso di realizzare una rete di veicoli a guida autonoma. Quest’ultima avrà il compito di affiancare i tradizionali mezzi di trasporto pubblico già dal 2027. Si tratta quindi di un annuncio sorprendente, che rivoluzionerà la mobilità giapponese e, successivamente, anche quella mondiale. Questa decisione rivoluzionaria è in realtà nata a causa del costante invecchiamento della popolazione nipponica: in Giappone ci sono infatti tantissimi anziani e pochi giovani. La Nissan offrirà quindi un mezzo di trasporto estremamente confortevole, capace di guidare in modo automatico in qualsiasi direzione.

L’innovativo sistema di guida autonoma sarà infatti testato nel 2027 nell’area di Minato Mirai a Yokohama e nella città di Namie, nelle vicinanze di Fukushima. Ad ogni modo, il calendario delle sperimentazioni prevede un primo test nell’aerea di Minato Mirai già nel corso del 2024, mentre tra il 2025 e il 2026 la Nissan si recherà nell’area di Yokohama con ben 20 veicoli. Nel 2027 arriverà invece la prima fornitura di veicoli senza pilota in 3-4 comuni giapponesi.

Fabio Meneghella

Fabio Meneghella è un Web Content Creator da un anno, si occupa di articoli di tecnologia, di scienza e di attualità. Nato attorniato di opere d’arte e figlio d’arte, ha avuto un’educazione artistica sin da bambino. E’ amante della scienza, dell’arte, dell’ingegneria e di tutto quello che non si può vedere con gli occhi. Ha conseguito la Laurea Magistrale presso l’Accademia di Belle Arti di Bari (sezione Scenografia) e, da lì, inizia il suo percorso artistico. I suoi lavori sono stati presenti nel catalogo "Protagonisti dell’arte 2014", con una recensione scritta da Paola Levi e – nel 2019 – ha partecipato alla casa d’aste Gigarte. Ha collaborato per la Galleria d’Arte Onart Gallery di Firenze e per Il Melograno Art Gallery di Livorno. Le sue opere sono custodite in collezioni private in vari paesi del mondo.

Recent Posts

Grave problema su queste moto BMW: scatta subito il richiamo

Allarme in casa bavarese con BMW pronta a richiamare una cifra incredibile di motociclette per un…

1 ora ago

Questo dispositivo è presente in tutte le portiere delle auto ed è fondamentale: ecco a cosa serve

Lo hanno tutte le auto nella zona delle portiere ma in pochi sanno a cosa…

8 ore ago

Tesla Model Y, la sfidante: più efficienza ad un prezzo incredibile

Elon Musk sa benissimo che il pericolo più grande per la sua Tesla arriva dalla…

9 ore ago

Dall’America arriva il Suv dei sogni: costa poco ed è una bomba, lo vuole mezza Italia

Dagli Stati Uniti d'America è in arrivo un nuovo SUV che fa sognare gli italiani.…

10 ore ago

Stellantis, richiamo urgente: attenzione guidarle è pericolosissimo, riportala subito

Brutta tegola per Stellantis. Il Gruppo costretto a richiamare migliaia di veicoli per un problema…

11 ore ago

La nuova city car giapponese da soli 20 mila euro debutta in Italia: concorrenza spietata a Panda e Sandero

Sta per debuttare un'auto compatta giapponese che potrebbe conquistare il mercato sbaragliando la concorrenza. Ecco…

13 ore ago