Bollo auto, in questa regione ci sarà uno sconto: ecco come funziona

Arrivano ottime notizie per il pagamento del bollo auto: in una regione italiana si potrà usufruire di un importante sconto.

Tra i tanti pagamenti obbligatori da effettuare per poter circolare regolarmente con la propria auto c’è anche quello relativo al bollo. Questa tassa automobilistica è un tributo che grava sugli autoveicoli (e motoveicoli) immatricolati in Italia: il versamento da parte degli automobilisti va a favore della regione in cui si risiede. Tutti coloro che posseggono un’auto iscritta al PRA, vale a dire al Pubblico Registro Automobilistico, deve versare ogni anno la quota relativa al bollo auto, anche se il mezzo rimane chiuso in garage e non circola su strada.

Bollo auto, in questa regione ci sarà uno sconto: ecco come funziona
Bollo auto – Fuoristrada.it

L’importo del bollo auto è variabile e tiene conto di una serie di fattori, tra cui la potenza dei cavalli e l’impatto ambientale. In più la somma da versare può cambiare da regione a regione. I proprietari dei veicoli non amano molto questa tassa sul possesso del mezzo e sperano sempre in qualche iniziativa che consenta di risparmiare almeno un po’ sull’esborso.

In tal senso sono in arrivo buone notizie per i cittadini siciliani, dato la Legge di Stabilità regionale ha introdotto un paio di modifiche che riguardano proprio il bollo auto. A partire da quest’anno, infatti, la tassa automobilistica peserà meno sul bilancio degli utenti siciliani.

Bollo auto, c’è lo sconto: i conducenti esultano

I contribuenti in regola potranno godere di una riduzione del 10%; in più sempre la Regione Sicilia garantisce un’ulteriore riduzione del 10% per i proprietari dei mezzi che scelgono la domiciliazione bancaria del tributo. Ma non è tutto, perché sempre in Sicilia è possibile usufruire anche dello Straccia bollo. Questa misura, che è stata appena rinnovata, prevede che tutti i morosi intenzionati a mettersi in regola possano usufruire di un’esenzione da sanzioni e interessi.

Bollo auto, come funziona lo sconto
In Sicilia il bollo auto costa meno: tutto sulle riduzioni – Foto Canva (Fuoristrada.it)

Per godere dello sconto del 10% per i contribuenti in regola basta dichiarare di aver già effettuato i pagamenti pregressi: il versamento può avvenire anche nei tabaccai e negli uffici postali, oltre che presso le delegazioni ACI e le agenzie di pratiche automobilistiche autorizzate. Per quanto riguarda invece lo Straccia bollo, l’agevolazione interessa le posizioni debitorie degli anni che vanno dal 2016 al 2020 e anche gli importi dovuti per gli anni 2021 e 2022 non ancora versati.

La data di scadenza per mettersi in regola è il 1 luglio 2024. Per favorire l’accesso a questa importante agevolazione la Regione Sicilia ha anche esteso la sospensione massiva dell’attività di riscossione dei ruoli coattivi del bollo fino al 31 agosto 2024.

Impostazioni privacy