Auto+elettriche+low+cost%2C+queste+sono+le+migliori%3A+le+vogliono+tutti%2C+dominano+il+mercato
fuoristradait
/2024/03/auto-elettriche-low-cost-queste-sono-le-migliori-le-vogliono-tutti-dominano-il-mercato/amp/
Auto

Auto elettriche low cost, queste sono le migliori: le vogliono tutti, dominano il mercato

Se volete un’auto elettrica senza spendere troppo, ci sono tante occasioni per voi. Andiamo a vedere quelle che costano meno.

Il mercato dell’auto non vive una fase particolarmente esaltante, anche se il 2023, soprattutto in Europa, ha rappresentato un deciso passo in avanti rispetto all’anno precedente. Benzina ed ibrido dominano la scena, mentre l’elettrico zoppica, con la grande spinta cinese che spaventa e non poco i marchi occidentali, i quali hanno ancora a che fare con gli alti costi di produzione.

Auto elettrica – Fuoristrada.it

Tutto ciò sta producendo una problematica non da poco, vale a dire quella della poca convenienza, sia per chi acquista che per chi produce. La Mercedes ha deciso di rallentare sull’elettrico e di puntare su termico ed ibrido, dal momento che la tanto auspicata parità di prezzo non è ancora nell’aria, con la produzione delle batterie che impone dei costi di listino troppo alti.

Le auto elettriche, in sostanza, non vengono ben accolte soprattutto per via dei prezzi, ed anche con gli incentivi, le cose sono destinate a non cambiare, anche alla luce di un possibile nuovo spostamento nel tempo dell’arrivo dell’Ecobonus, che rischia di debuttare in aprile. Nelle prossime righe, daremo un’occhiata a quelle che sono le EV più vendute d’Europa, modelli che possono essere molto interessanti e che si distinguono per varie caratteristiche.

Auto elettriche, vediamo le migliori in assoluto

Il 2023 non è stato un anno particolarmente positivo per le auto elettriche, che solo in alcuni paesi europei, come quelli del nord del Vecchio Continente o in Francia, hanno fatto saltare il banco. Secondo i dati ufficiali diffusi da Jato Dynamics, la EV più venduta in assoluta è stata la Tesla Model Y, con ben 251.617 immatricolazioni. Si tratta di una vettura a dir poco eccezionale sotto il profilo dei risultati messi a referto, dal momento che è stata anche l’auto più venduta in assoluto al mondo, battendo anche le termiche.

Tesla Model Y in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

Pensate che, in giro per il pianeta, ben 1,23 milioni di persone l’hanno scelta lo scorso anno, battendo rivali come la Toyota Corolla o la RAV4, che da anni dettavano legge a livello globale. In Italia, la Model Y è una vettura che un prezzo di partenza di 42.690 euro, e che rientra tra i modelli più economici del proprio segmento.

Alle sue spalle troviamo, nella classifica europea, un’altra Tesla, e non può che essere la Model 3, che si è fermata a 100.888 esemplari venduti. C’è una differenza davvero notevole rispetto alla Model Y, ma questa doppietta conferma che la Tesla, almeno in Europa, continua ad essere il punto di riferimento più chiaro sul fronte delle emissioni zero.

Sul podio sale anche una Volkswagen, vale a dire la ID.4, con 85.088 esemplari immatricolati. Quarta posizione per la MG4 davanti alla Skoda Enyaq, mentre la prima italiana è al sesto posto, e si tratta della Fiat/Abarth 500, con 64.244 auto vendute. Di certo, l’Italia ed i suoi marchi devono fare dei passi in avanti sotto il profilo dell’elettrificazione, mentre la Tesla, come visto, continua a guardare tutti dall’alto, in attesa dell’assalto cinese.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

2 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

5 ore ago

L’auto elettrica piĂą pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

14 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

15 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

20 ore ago

Una Ferrari Roma scompare nel nulla: la storia è da non credere, truffa clamorosa

La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…

23 ore ago