Sportivo+e+cattivo%2C+il+nuovo+bolide+coreano+fa+tremare+BMW+e+Mercedes%3A+costa+la+met%C3%A0+ed+%C3%A8+un+portento
fuoristradait
/2024/02/sportivo-e-cattivo-il-nuovo-bolide-coreano-fa-tremare-bmw-e-mercedes-costa-la-meta-ed-e-un-portento/amp/
Auto

Sportivo e cattivo, il nuovo bolide coreano fa tremare BMW e Mercedes: costa la metà ed è un portento

La Corea del Sud sta progettando una serie di eccezionali auto e ora un modello mette in crisi anche colossi come BMW e Mercedes.

La Germania è una delle principali nazioni al mondo per quanto concerne la produzione automobilistica mondiale, con BMW e Mercedes che indubbiamente sono due delle società più note del pianeta. Sono tantissimi i clienti che sognano un giorno di poter mettere le mani su queste vetture, anche se dalla Corea del Sud non hanno paura di sfidare i colossi.

SUV – Fuoristrada.it

Non è di certo semplice provare a battere delle realtà di punta come quelle teutoniche, con la Mercedes che è cresciuta sempre di più negli anni anche grazie al proprio ruolo da assoluta protagonista nel mondo della F1. I successi di Lewis Hamilton e di Nico Rosberg hanno portato a una serie epica di ben sette titoli piloti consecutivi, un record assoluto.

La BMW invece ha sempre dato vita a delle auto sportive, ma prettamente per il mercato automobilistico, con il proprio nome nel mondo della F1 che è stato troppo defilato. Per questo motivo c’è la possibilità anche da parte di nuove aziende di provare a spodestare questi marchi blasonati dal loro trono fatto di auto potenti e veloci.

Una delle realtà maggiormente in crescita negli ultimi anni è indubbiamente la Corea del Sud che ha dato vita a una serie di aziende di prestigio. Tra quelle che stanno facendo parlare di sé in modo più netto vi è la Hyundai, con la i20 che è un modello che sta spopolando anche nel rally, con i suoi successi che hanno così portato a progettare un modello perfetto anche per la vita di tutti i giorni.

Hyundai i20 N Line: la sportiva che si ispira ai rally

Non ci saranno i grandi colossi tedeschi nel WRC, ma la Hyundai ha comunque dovuto progettare una sensazionale i20 per poter imporsi in questo inizio di 2024. I successi a Montecarlo di Neuville e in Svezia di Lappi hanno fatto accrescere ancora di più il blasone della i20 che ora torna con una linea ancor più sportiva sul mercato.

Hyundai i20 N Line (Hyundai Press Media – fuoristrada.it)

Si tratta della i20 N Line, con questa auto che è di dimensioni ridotte, con una lunghezza di 408 cm, una larghezza di 175 cm e un’altezza di 144 cm, ma mai come in questo caso si può dire che “nella botte piccola c’è il vino buono”. Il motore infatti è un eccezionale quattro cilindri da 1600 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 204 cavalli.

Il picco di velocità è di 230 km/h e il veicolo è a trazione anteriore. La nuova linea della N Line è però decisamente moderna e punta al futuro, con una serie di finiture di colore rosso all’interno e un volante speciale in pelle traforata. Vi è anche montata la pedaliera antiscivolo e le luci multicolore possono essere personalizzate dal cliente.

Ci sono diverse opzioni di colore, con questo che può andare dal Vibrant Blue Pearl fino al Lucid Lime Metallic, passando per Lumen Grey Pearl e Meta Blue Pearl. Un’auto che va a perfezionare la precedente i20 N Performance, con questa che aveva un prezzo leggermente inferiore ai 30 mila Euro.

Francesco Domenighini

Recent Posts

La nuova 500X cinese è pronta a sbarcare in Italia: già fissata la data

Se la vera 500X è troppo onerosa per le vostre tasche, niente panico, presto sulle…

59 minuti ago

Massimiliano Allegri, il retroscena sull’esonero: guardate come se ne è andato

Massimiliano Allegri è stato esonerato dalla Juventus, ma c'è un retroscena sul suo addio che…

2 ore ago

Trema Renault, la “gemella” francese pronta a rubargli il mercato: ha già stregato gli appassionati

In Francia vi è grande interesse per le auto elettriche e ora un nuovo modello…

4 ore ago

Il controllo dell’usura degli pneumatici è a portata di smartphone: addio al test della monetina

La monetina ha rappresentato, da sempre, un valido parametro per capire lo stato di usura…

5 ore ago

Dacia, promozione imperdibile per quella a GPL: con quella rata risparmi due volte

La Dacia ha messo in atto un'offerta che non potrete rifiutare, e che è perfetta…

6 ore ago

Problemi in casa Mercedes, c’è un difetto: sarete costretti a riportare questo modello in concessionaria

Problemi in casa Mercedes: un modello in particolare ha un difetto per cui i proprietari…

8 ore ago